Primo scalo “Taurus”
Imbarcati 183 contenitori per Caraibi e Golfo – Le caratteristiche della nave
LIVORNO – Puntualità cronometrica per l’avvio del servizio New MedGulf di CMA CGM dal Terminal Darsena Toscana. Come annunciato nel nostro numero di sabato scorso, la full-containers “Taurus” ha operato nella giornata di venerdì scorso secondo lo schedule previsto. Il servizio della compagnia francese prevede la toccata settimanale su Livorno ogni venerdì, con un transit-time da record per i Caraibi e il Golfo.
Nel suo primo scalo livornese, “Taurus” ha operato con un turno per imbarcare 183 contenitori: un avvio quasi di rodaggio, che prevede però numeri in forte crescita, per un bilancio annuale che – come dichiarato dal presidente del TDT Enzo Raugei – dovrebbe oscillare tra i 15 mila e i 20 mila movimenti.
[hidepost]Come sottolineato anche da Paolo Lo Bianco, direttore generale di CMA CGM Italia, Livorno è uno dei porti storici della compagnia e nel 2014 ha registrato 266 scali, il 14% di tutti quelli fatti in Italia dalle navi francesi.
La “Taurus” è una moderna unità con caratteristiche feeder costruita in Germania, già Delmas, lunga 155 metri e larga 24,50, con capacità di circa 1.200 teu e un pescaggio massimo di 9,50 metri. La sua velocità operativa è di 18,5 nodi ed è dotata anche di due gru di coperta per operazioni in autonomia.
[/hidepost]