La Spezia a Riga per WiderMoS (TEN-T)
L’integrazione dei sistemi e delle tecnologie ICT
LA SPEZIA – Il progetto WiderMoS parteciperà all’evento TEN-T Days 2015, l’importante appuntamento organizzato dalla Commissione Europea e che ha visto riuniti per due giorni i referenti dei principali progetti finanziati dalla Commissione dell’ambito del programma TEN-T.
[hidepost]All’evento, che si è svolto a Riga in Lettonia al Radisson Blu Hotel, erano presenti i ministri dei trasporti dei paesi UE, i membri del Parlamento europeo, enti e operatori del settore dei trasporti, marittimo portuale e della logistica per discutere lo sviluppo della rete trans-europea dei trasporti, con una particolare attenzione ai Corridoi della rete principale, la loro attuazione e finanziamento.
Martedì si è svolta anche la visita agli stand del neo-commissario ai Trasporti della Commissione UE Violeta Bulc che ha incontrato anche i partners di WiderMoS prendendo visione dei contenuti del progetto.
WiderMoS ha condiviso lo stand 31 insieme a AnNa e B2MoS, due dei principali progetti finanziati nell’ambito del programma TEN-T Motorways of the Sea e focalizzati sull’integrazione dei sistemi e tecnologie ICT tra il settore del trasporto marittimo e le altre modalità di trasporto.
I tre progetti si presentano uniti a questo importante evento – sottolinea l’Autorità di La Spezia – per sottolineare la sinergia nelle loro attività in corso e che riguardano in particolare lo sviluppo e l’integrazione dei sistemi e delle tecnologie IT a supporto dell’efficienza nei trasporti e nella logistica per migliorare la qualità dei servizi offerti alla merce. L’evento di Riga è stato anche l’occasione per promuovere questa partnership che porterà WiderMos, B2MOS e AnNa a concludere i lavori nell’evento finale congiunto che si terrà al Pireo dove verranno comunicati i risultati raggiunti dai tre progetti.
L’evento TEN-T Days di Riga è stato anche l’occasione per il progetto WiderMoS di promuovere e distribuire il nuovo MoS Book contente lo studio approfondito sul futuro delle Autostrade del Mare e sugli scenari di sviluppo del settore del trasporto marittimo in Europa.
[/hidepost]