Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

Supporto logistico GEFCO al Russian Export Center

Tre anni di collaborazione per supportare gli esportatori della Russia – L’automobile in primo piano

SAN PIETROBURGO – GEFCO, parte delle Ferrovie russe (RZD), ha siglato un accordo di cooperazione con il Russian Export Center per fornire soluzioni logistiche globali alle imprese esportatrici russe e internazionali. Un partenariato strategico che mira ad accrescere il volume di esportazioni della Russia, a cominciare dal settore automobilistico, per poi estendersi ad altri settori industriali strategici.
Una cerimonia ufficiale si è svolta presso il Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo per ufficializzare la firma dell’accordo tra la società per azioni Russian Export Center, rappresentata dal suo direttore generale Peter Fradkov, e il Gruppo GEFCO, rappresentato da Luc Nadal, presidente del Consiglio di Amministrazione.
[hidepost]Con questo accordo, il Russian Export Center e GEFCO si impegnano a cooperare per tre anni al fine di sostenere gli esportatori russi, o con sede in Russia, operanti in diversi settori industriali. Le parti sfrutteranno ognuna il proprio potenziale e il proprio know-how per progettare e implementare soluzioni in grado di sostenere gli esportatori facilitando loro l’accesso a lungo termine ai mercati esteri.
In qualità di ente statale a sostegno delle esportazioni, fondato nell’ambito del Vnesheconombank con l’appoggio del governo russo, il Russian Export Center offrirà agli esportatori russi consulenza in materia legale, finanziaria e di sviluppo commerciale.
Dall’altro canto, GEFCO, operatore logistico globale con 65 anni di esperienza nella gestione di supply chain complesse, fornirà soluzioni logistiche integrate e di trasporto door-to-door mettendo a disposizione la propria rete mondiale. Grazie all’appoggio delle Ferrovie russe, suo azionista principale, e alla sua presenza sul mercato russo dal 2003, GEFCO potrà fungere da “ponte logistico” per le imprese esportatrici.
Più precisamente, grazie al know-how del Russian Export Center e di GEFCO, clienti e partner potranno: ottenere informazioni sui mercati chiave (dallo studio preliminare all’implementazione dello schema logistico); accedere a una rete mondiale di agenti e operatori in oltre 150 paesi; usufruire di soluzioni door-to-door, inclusi servizi fiscali e doganali, con standard operativi elevati e omogenei; disporre di capacità finanziarie ed accrescere il volume delle esportazioni della Russia.
Grazie a questo accordo di cooperazione e all’appoggio del REC, GEFCO potrà fare leva sulla propria conoscenza della Russia e fornire il proprio know-how in materia di procedure per le operazioni logistiche di export.
Inoltre, GEFCO assisterà le imprese esportatrici russe nell’elaborazione di piani strategici per approcciare i mercati globali.
“Sono molto felice di firmare questo accordo tra GEFCO e il Russian Export Center. Guidando un grande gruppo di logistica globale, sono consapevole di quanto la logistica e il trasporto siano fondamentali per le società che aspirano a uno sviluppo internazionale. Personalmente, vedo questa cooperazione come un partenariato strategico che può rivelarsi estremamente utile per aiutare le società russe ad affrontare la concorrenza internazionale e a guadagnarsi un posizionamento duraturo nell’economia mondiale” – ha affermato Luc Nadal.
Petr Fradkov, direttore generale del REC sin dalla sua fondazione, ha commentato l’accordo in questi termini: “GEFCO è conosciuta in tutto il mondo per la sua expertise nel settore logistico, con una grande storia alle spalle e un’impeccabile reputazione. Il Gruppo è attivo in Russia da oltre 10 anni, con una vasta rete di sedi in tutto il Paese. Siamo dunque molto lieti di firmare questo accordo, il quale ci permetterà non solo di condividere la nostra esperienza nello sviluppo delle esportazioni e nel sostegno agli esportatori, ma anche di attuare progetti di grande portata, organizzare conferenze di settore, scambiare informazioni e esperienze relative a procedure logistiche e doganali, budget, ottimizzazione della catena logistica e molto altro ancora. Sono certo che la cooperazione tra il Russian Export Center e il Gruppo GEFCO sarà vantaggiosa per entrambi”.

[/hidepost]

Pubblicato il
6 Luglio 2016

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio