L’Accordo di Programma per Livorno
LIVORNO E’ stato sottoscritto a Roma, al ministero per lo sviluppo economico, l’Accordo di Programma per l’adozione del Progetto di riconversione e riqualificazione industriale dell’area di crisi complessa del territorio livornese, comprendente Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo.
[hidepost]“La firma di oggi è il suggello definitivo ad un Accordo – sottolinea il presidente della Provincia e sindaco di Rosignano, Alessandro Franchi, presente all’incontro – che renderà immediatamente disponibili, tramite i bandi di Invitalia, i primi 10 milioni di euro stanziati dal governo per l’attrazione di investimenti nei nostri territori. A queste importanti risorse si aggiungono i 10 milioni della Regione Toscana, attivati con i bandi per i protocolli di insediamento. Quindi, complessivamente l’area potrà contare su finanziamenti certi per le aziende che vorranno investire in campo industriale e turistico, oltre alle azioni già intraprese dalla Regione per gli ammortizzatori sociali. L’obiettivo finale sarà quello di favorire la riqualificazione industriale e soprattutto una ripresa occupazionale che consenta ai territori di superare la crisi”.
La sottoscrizione definitiva arriva dopo che, a settembre, il documento era stato recepito da tutti gli enti interessati con propri atti.
[/hidepost]