Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Natale in Fortezza Vecchia con la fiaba di Pinocchio

Un percorso fantastico con i personaggi di Walt Disney e tanti giochi e spettacoli

LIVORNO – L’evento Natale in Fortezza giunge quest’anno alla sua quarta edizione.
Nata nel 2013 come iniziativa per promuovere il monumento simbolo della città, la manifestazione ha richiamato, edizione dopo edizione, migliaia di famiglie, cittadini e turisti.
Porto di Livorno 2000 insieme a Autorità Portuale di Livorno e Camera di Commercio Tirreno e Maremma organizzano l’evento in programma il week-end antecedente il 25 dicembre.
La festa si aprirà il giorno 16 dicembre dalle ore 15 e proseguirà sabato 17 e domenica 18 dicembre. L’orario sarà 10-13 e 15-19.
Quest’anno il tema della fiaba, tradizionalmente prescelta e mixata con il tema del Natale, sarà Pinocchio. La kermesse avrà il titolo: “Pinocchio ed il Natale dei balocchi” in omaggio a Carlo Collodi per il quale quest’anno è celebrato il 190º anno dalla sua nascita.
[hidepost]La manifestazione, patrocinata da Comune di Livorno, ha come partner istituzionale anche l’Agenzia Toscana Promozione Turistica, e sarà ad ingresso gratuito.
Lo storico monumento, simbolo della città, ospiterà un percorso fantastico dove in ogni angolo sarà possibile scoprire il magico mondo della fiaba e dell’avventura: un esilarante e frenetico viaggio dentro le mura dell’antica fortificazione dove i bambini saranno coinvolti dai personaggi di Disney della famosa fiaba di “Pinocchio” riletta in chiave natalizia sotto la direzione artistica del regista Emanuele Gamba.
Il teatro e le scenografie di Pinocchio saranno mixate con gli allestimenti natalizi con i colori ed i balocchi di “Ghiomelli garden” che curerà la parte allestimenti e decorazioni all’interno del percorso.
Il percorso partirà dal sotterraneo del monumento: per prima la Sala Canaviglia con la Casa di Geppetto, poi le zone Cannoniera con il Gran teatro dei Burattini e il Campo dei Miracoli fino a raggiungere la casa della fata turchina.
Il percorso continua al piano superiore del monumento alla Sala della Cisterna con il Paese dei balocchi, alla Sala dei Granai con l’incontro con il Pescecane ed infine l’appuntamento è in sala Ferretti con Babbo Natale e le sue letterine.
Il monumento ospiterà inoltre un piccolo mercatino nel Piazzale della Chiesa e grazie al coinvolgimento delle Scuole Superiori (che hanno contribuito alla realizzazione di alcuni allestimenti (Liceo Cecioni ed Istituto Colombo) e svolto alcuni servizi, come il “truccabimbi” (Istituto Colombo) e promozione sul web (Istituto Vespucci) sono previste tante attrazioni, giochi e spettacoli (in agenda anche concerti di Re-Mu.to, rete musicale toscana).
La giornata inaugurale si svolgerà sabato prossimo 17 dicembre alle ore 9.45 alla presenza dell’assessore regionale all’Istruzione e al Lavoro, Cristina Grieco, oltre che al provveditore agli Studi, Anna Pezzati, ai dirigenti, presidi e studenti delle scuole coinvolte, al sindaco di Pescia e al direttore della Fondazione Collodi e le autorità cittadine.

[/hidepost]

Pubblicato il
14 Dicembre 2016

Potrebbe interessarti

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio