Delrio a Livorno per il raccordo FS?
Il ministro sarà ricevuto dal governatore della Toscana e dai vertici del cargo ferroviario

Graziano Delrio
LIVORNO – L’annuncio vale con tutte le incognite del caso, perché gli impegni di governo – nazionale e regionale – spesso maturano nelle ultime ore. Ma a tutto ieri, quando andiamo in stampa, c’era la conferma che all’inaugurazione di lunedì prossimo alle 11 in TDT del collegamento ferroviario tra i terminal della Darsena Toscana e la rete FS interverranno sia il riconfermato ministro del MIT Graziano Delrio, sia il governatore della Toscana Enrico Rossi. A riceverli il Gotha della portualità labronica con la presenza dei vertici di FS cargo nazionali e regionali.
L’annuncio conferma l’importanza che al collegamento ferroviario viene attribuita, sia in chiave locale sia alla stessa Regione Toscana che obiettivamente si è spesa molto (anche in chiave di finanziamenti) per l’opera. E giustifica anche la soddisfazione dell’avvocato Giuliano Gallanti, già presidente ed oggi commissario governativo uscente dell’Autorità portuale, su quello che viene definito uno dei primi collegamenti diretti d’Italia tra le banchine portuali e la rete ferroviaria agganciata alle TEN-T europee.
[hidepost]Un collegamento che, come già abbiamo scritto, soffre e soffrirà ancora per troppo tempo della “strozzatura” sul ponte girevole alla radice della Darsena Toscana fino a quando l’improvvido braccio d’acqua non sarà “tombato”: ma che secondo i terminalisti della stessa Darsena è pur sempre un sostanziale passo in avanti per la possibilità di offrire da subito “treni blocco” verso i principali nodi interland, eliminando finalmente la rottura di carico della stazione del Calambrone e recuperando su tempi e costi una posizione già oggi di assoluta concorrenzialità a livello nazionale.
[/hidepost]