Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Week-end motonautico a Cremona in memoria di Angelo Vassena

CREMONA – In questo che sarà un anno memorabile per l’assegnazione alla MAC della Stella d’Oro al Merito Sportivo del CONI, si svolgerà oggi sabato 16 e domani 17 la 45a Giornata Motonautica “Città di Cremona”.

Per questo nuovo evento motonautico cremonese la locale associazione presieduta da Stefano Corbari ha organizzato l’ultima sfida stagionale della classe F 500 per il titolo di Campione del Mondo oltre alla prova unica e quindi l’assegnazione del titolo del Campionato Italiano della classe O250 e l’ultima gara della categoria promozionale OSY400; quindi anche qui il titolo di Campione Italiano dei più giovani.

[hidepost]

A fare da cornice quest’anno è stata abbinata alle gare di circuito un’esibizione dei leggendari trepunti che hanno appassionato i cremonesi negli anni passati e ora ritornano nel 1° Classic Racers Show dedicato alla memoria di Sandro Carlino.

Di particolare soddisfazione infine la scelta dell’Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico di assegnare il 1° Trofeo intitolato ad Angelo Vassena proprio alla MAC!

Novantaquattro sono oggi gli anni di vita per la Federazione Italiana Motonautica che fu fondata nel 1923 a Milano ed ebbe come primo presidente Ferdinando di Savoia Principe di Udine. E’ costituita – secondo Statuto – dalle Associazioni sportive e da altri organismi che svolgono l’attività motonautica con finalità agonistica e senza fini di lucro.

La Federazione Italiana Motonautica che ha sede in Milano, organizza, coordina e regolamenta i suoi sei settori agonistici (circuito, offshore, moto d’acqua, endurance, radiocomandata, hydrofly) ai quali si è aggiunto il settore di promozione giovanile e scolastica, creato proprio per reclutare nuovi piloti ed allargare il bacino di utenza.

L’attività si svolge su tutto il territorio nazionale e in un anno vengono effettuate circa 40 gare valide per i Campionati nazionali, europei e mondiali che si svolgono nelle più prestigiose località turistiche.

La Federazione Italiana Motonautica inoltre, sviluppa attività e iniziative di carattere diportistico, turistico e di studio secondo le facoltà derivanti dalle leggi dello Stato, promuove e attua la formazione di atleti e tecnici federali e le attività finalizzate al conseguimento di abilitazione alla guida di mezzi acquatici da competizione e da diporto.

La Federazione Italiana Motonautica ha un proprio sito internet all’indirizzo www.fimconi.it sul quale è possibile trovare tutte le notizie sull’attività federale e sull’attività agonistica, una pagina Facebook (Federazione Italiana Motonautica) per essere sempre aggiornati sugli eventi organizzati dalla FIM, una pagina Instagram, Flicr ed un canale Youtube.

[/hidepost]

Pubblicato il
16 Settembre 2017

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio