Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

d’Amico International vende High Priority

LUSSEMBURGO – d’Amico International Shipping S.A. (Borsa Italiana: DIS.MI) (la “Società” o “DIS”), società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, rende noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers D.A.C. (Irlanda) (“d’Amico Tankers”), ha firmato, con una Società interamente controllata da Sole Shipping Special Opportunities Fund II LP (“l’Acquirente”), un accordo per la vendita e ‘lease back’ della MT High Priority (la “Nave”), una nave ‘medium range’ di portata lorda pari a 46,847 tonnellate e costruita nel 2005 presso Nakai Zosen (Giappone) per totali US$ 13.0 milioni.

[hidepost]

Questo accordo consente a d’Amico Tankers di generare cassa per circa US$ 6.5 milioni, al netto del rimborso del debito esistente, contribuendo quindi al rafforzamento della posizione di liquidità di DIS, in vista del completamento del proprio programma di rinnovamento della flotta.

A seguito di questa operazione, d’Amico Tankers manterrà il pieno controllo della Nave, grazie ad un contratto di noleggio a ‘scafo nudo’ della durata 5 anni, con obbligo di acquisto alla fine del quinto anno di contratto. d’Amico Tankers ha inoltre l’opzione di riacquistare la Nave a partire dal secondo anno dalla vendita della stessa a dei livelli competitivi.

Ad oggi, la flotta DIS comprende 55,5 navi cisterna a doppio scafo (MR e Handysize product tankers), di età media pari a 7,7 anni (di cui 27 navi di proprietà, 25,5 a noleggio e 3 in noleggio a scafo nudo). d’Amico Tankers ha inoltre contratti in essere con Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd per la costruzione di 6 nuove navi cisterna LR1 (Long Range), con consegna prevista tra l’ultimo trimestre del 2017 ed il 2018.

Marco Fiori, amministratore delegato di d’Amico International Shipping, ha dichiarato: “Sono soddisfatto di poter annunciare la conclusione di questo accordo di ‘sale e lease back’ con una rispettabile controparte ad un costo della provvista competitivo. Questa operazione consentirà a DIS di generare cassa per 6,5 milioni di dollari al momento della consegna della nave, rafforzando il nostro bilancio e la nostra liquidità. La nave verrà inoltre noleggiata a ‘scafo nudo’ da parte di d’Amico Tankers per un periodo di 5 anni, con opzioni di acquisto esercitabili a partire dal secondo anno di contratto ed un obbligo di acquisto al termine del quinto anno. Manterremo pertanto il controllo commerciale di questa nave, rispondendo alle esigenze della nostra amplia clientela”.

[/hidepost]

Pubblicato il
30 Settembre 2017

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio