Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Teu a Livorno, luci ed ombre

LIVORNO – Arrivano, sebbene non ancora in chiave ufficiale, i primi consuntivi per il movimento dei containers nel porto labronico, sui due principali terminal, rispettivamente nella sponda Ovest e in quella Est della Darsena Toscana.

In un quadro generale della movimentazione dei teu in Italia, che per l’anno 2017 è stato complessivamente in calo, anche Livorno conferma luci ed ombre. Spicca il dato positivo del terminal Lorenzini che è in controtendenza, grazie anche all’apporto di Msc che ha iniziato ad operare con le sue navi più grandi. Ecco la sintesi nei due terminal.

[hidepost]

Nel Terminal Darsena Toscana sono stati movimentati complessivamente 515.792 teu di cui ben 166 mila in movimenti di transhipment. L’anno prima erano stati movimentati nel complesso 640.854 teu. I vuoti sono stati 71.662 l’anno scorso contro i 76.052 dell’anno precedente. In entrambi gli anni sono registrate lo stesso numero di navi, 749 per anno.

Nel terminal Lorenzini, che come noto è un “multipurpose” e non un terminal esclusivo dei containers, sono stati movimentati complessivamente 169.173 teu, in crescita rispetto al 2016 quando erano stati 136.042. L’apporto di Msc è stato, come detto, importante e lo sarà assai di più in questo 2018 grazie all’allargamento della strettoia del Marzocco e ai dragaggi dalla bocca sud a tutto il canale. Interessante per Lorenzini anche l’impiantistica in tonnellate (project cargo): circa 35 mila tonnellate, in questo caso in calo rispetto alle 42.678 dell’anno precedente, ma con proiezioni per il 2018 che sono già in aumento.

[/hidepost]

Pubblicato il
10 Marzo 2018

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio