Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

Maersk Line in Canada in diretta

TORONTO – Maersk Line, il più grande global carrier del mondo, ha annunciato l’espansione del suo portafoglio di prodotti tra il Mediterraneo e il Canada per soddisfare le crescenti richieste degli importatori e degli esportatori su entrambe le sponde dell’Atlantico. Il nuovo servizio offre toccate dirette a Montreal e Halifax, aggiornando la copertura di Maersk Line sulle rotte transatlantiche, migliorando l’affidabilità del prodotto e soddisfacendo le crescenti richieste dei clienti sia in Canada che in Europa.

[hidepost]

– Collegamenti flessibili da e verso il Medio Oriente, l’Africa e l’Asia sono disponibili per i clienti grazie a convenienti opzioni di trasbordo a Algeciras e Valencia tramite i terminali APM di Maersk.

– Il miglioramento del prodotto è conseguenti agli accordi CETA (in vigore da settembre 2017) e CPTPP (in attesa di attuazione) che dovrebbero consentire il libero scambio, esente da dazi, tra il Canada, l’UE e i paesi dell’Asia-Pacifico.

Il servizio settimanale esclusivo di Maersk Line prevede la rotazione di cinque navi con scalo a Salerno e La Spezia (Italia), Fos-sur-Mer (Francia), Algeciras (Spagna), Montreal e Halifax (Canada) e Valencia (Spagna). Gli altri mercati mediterranei saranno collegati in maniera rapida ed efficiente al nuovo servizio grazie ai nostri servizi di trasbordo integrati ad Algeciras e Valencia, con prodotti da/per il Medio Oriente, l’Africa e l’Asia. L’esclusivo servizio gestito da Maersk, il Med/Montreal Express, farà il suo debutto il 2 luglio, con partenza da Salerno e arrivo a Montreal il 19 luglio.

“Con il nuovo servizio operativo siamo fiduciosi  di poter creare opportunità per le imprese europee e canadesi che offriranno soluzioni di trasporto migliori per soddisfare le esigenze di questo settore in crescita”, afferma Karsten Kildahl, amministratore delegato per la Regione Europa di Maersk Line.

L’Unione Europea è il secondo partner commerciale del Canada dopo gli Stati Uniti e il 9,6% dei commerci internazionali di beni nel 2016. Allo stesso tempo, il Canada rappresenta quasi il 2% del commercio estero totale di merci dell’UE. Il valore degli scambi di merci tra l’UE e il Canada nel 2016 è stato di 64,3 miliardi di euro.

Sulla base del feedback dei clienti e della sua posizione geografica, Montreal è stata una scelta naturale per Maersk Line come gateway strategico per questo servizio. Il porto di Montreal è ben posizionato per servire i consumatori nelle province dell’Ontario e del Quebec, dove risiedono i due terzi della popolazione canadese.

Sulla base del feedback dei clienti e della posizione geografica, Maersk Line ha scelto Montreal come gateway strategico. Il porto di Montreal è ben posizionato per servire i consumatori nelle province dell’Ontario e del Quebec, dove risiedono i due terzi della popolazione canadese.

“Il porto di Montreal serve queste due regioni via ferrovia, oltre che lungo la rete stradale. Il 49% delle merci scaricate a Montreal va in Quebec e il 29% in Ontario. Il porto, quindi, svolge un ruolo chiave nell’incrementare il commercio canadese ed è un perfetto partner per importatori ed esportatori che cercano migliori soluzioni di trasporto con il Canada“, ha affermato Sylvie Vachon, presidente e amministratore delegato dell’Autorità Portuale di Montreal.

Il nuovo servizio toccherà il terminale Cast di Montreal, gestito da MGT, che si trova strategicamente posizionato vicino all’oceano e offre un facile accesso alle ferrovie e ai mezzi di trasporto.

Inoltre, il servizio effettuerà una toccata verso est a Halifax, Nuova Scozia, garantendo la copertura diretta in un importante mercato di sbocco delle merci deperibili e facilitando le spedizioni refrigerate di prodotti alimentari tradizionalmente esportati dalle Province Marittime Canadesi. Aiutare le imprese della costa atlantica del Canada ad avere successo sui mercati dell’Unione Europea è una priorità per i governi canadese e provinciale, come riflesso dell’Atlantic Trade and Investment Growth Strategy.

[/hidepost]

Pubblicato il
30 Maggio 2018

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora