Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Con “Storie di Alternanza” protagonisti studenti e scuole

LIVORNO – È stato pubblicato sul sito della Camera di Commercio il Regolamento per partecipare alla 2a edizione del Premio “Storie di Alternanza”.

Il Premio è stato istituito da Unioncamere e la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno vi ha aderito già dallo scorso anno scolastico: un’edizione che ha visto la partecipazione di diverse scuole del territorio livornese e maremmano, con un bel terzo posto a livello nazionale dell’ISIS Carducci Volta Pacinotti di Piombino.

[hidepost]

L’iniziativa premia, sia a livello locale che a livello nazionale, i migliori racconti audiovisivi dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado e punta a far crescere la consapevolezza di quanto le esperienze di lavoro vissute durante il percorso scolastico possano essere importanti e significative per gli studenti.

Il premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio, che si conclude con una cerimonia ufficiale di premiazione e consegna degli attestati; il secondo nazionale, cui si accede solo se si supera la selezione locale, gestito da Unioncamere. Agli Istituti scolastici vincitori della fase nazionale verrà riconosciuto un Premio oltre che una targa e un attestato. L’ammontare complessivo dei premi, che potranno essere differenziati tra i vincitori secondo la posizione occupata nella graduatoria, è di 5.000 euro.

Chi può partecipare: Il Premio è diviso in due sezioni: Licei e Istituti Tecnici Professionali delle province di Grosseto e Livorno.

Come si partecipa: Novità di questa edizione è la presentazione della domanda solo ed esclusivamente on-line, accedendo alla piattaforma www.storiedialternanza.it. L’Istituto scolastico, effettuato l’accesso, deve procedere alla registrazione e quindi al caricamento dei progetti.

Scadenza: Si possono presentare candidature per questa prima sessione fino al 19 ottobre 2018. È già prevista un’ulteriore sessione del Premio nel I semestre del 2019: presentazione domande dal 1° febbraio – 12 aprile 2019.

Regolamento di partecipazione e modulistica sul sito Cciaa.

[/hidepost]

Pubblicato il
15 Settembre 2018

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora