Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

E se fosse per i ritardi del microtunnel?

LIVORNO – La notizia, qui a fianco, non è di quelle che ci fanno felici, anche se viene promesso un “recupero”. Ci si chiede, in sostanza, perché questa scelta, visto che Livorno è diventato, nel campo dei containers, un porto significativo per alcune grandi compagnie, Msc in primis. Eppure i piloti del porto scalpitano, i comandanti delle navi anche. Viene un sospetto: che l’attesa della Darsena Europa stia diventando una specie di Araba Fenice (“dove e quando sia ciascun lo dice, se ci sia davvero nessun lo sa”) e che i pesanti ritardi nell’allargamento a 120 metri della strettoia del Marzocco – ecco perché tanti scalpitano – comincino davvero a stancare i player delle grandi navi.

[hidepost]

Il microtunnel doveva essere già operativo dalla scorsa primavera, poi uno dei due “pozzi” (quello sul Magnale) si è allagato e tutto si è bloccato. Sappiamo che non si tratta di un’operazione semplice, anzi è qualcosa di talmente complesso e difficile che non ha precedenti. Ma i fatti sono fatti, le speranze erano concrete e i ritardi non aiutano. Il bravo ingegner Pribaz e i suoi stanno facendo le acrobazie, ma in un’ottica mondiale la strettoia rimane stretta. E le compagnie vanno altrove. C’entra qualcosa?

Antonio Fulvi

[/hidepost]

Pubblicato il
3 Ottobre 2018

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio