Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Green Week 2019 sulla sostenibilità

VENEZIA – Nel porto veneziano si è aperta ieri, martedì, l’ottava edizione di Green Week-Fabbriche della Sostenibilità (26-28 febbraio); occasione di rilievo nazionale per approfondire la conoscenza della portualità veneziana e veneta non solo come realtà economica di traino per il territorio, ma anche come realtà che porta tutela e progresso in campo ambientale.

Un impegno quello verso gli aspetti sociali e ambientali dello sviluppo – sottolineano gli organizzatori – che caratterizza il porto di Venezia da molti anni, avendo ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001:2004 per il sistema di gestione ambientale già nel 2012, poi sempre riconfermata e adeguata nel 2018 alla nuova normativa vigente.

[hidepost]

Un impegno che si è concretizzato in investimenti a favore di elevate performance ambientali con risultati tangibili in termini di bonifiche dei suoli e dei canali portuali, di risparmio energetico, di tutela dell’aria, di riqualificazione delle aree portuali.

La strategia “verde” dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale quindi, in linea con i principi di sostenibilità, punta ad aumentare sempre più la compatibilità fra sviluppo e tutela ambientale grazie a soluzioni pionieristiche e innovazioni tecnologiche già in atto.

Quattro sono le realtà di eccellenza del porto di Venezia coinvolte ieri nella sessione inaugurale di Green Week:  risultato che è dimostrazione dell’impegno e degli interventi in chiave “Green” dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale.

Lo study tour allo scalo veneziano rivolto a ricercatori e esperti in campo ambientale alla scoperta del “Venice Green Innovation Hub” si articola in due momenti: uno outdoor, con un tour tecnico che consenta di visitare in modo diretto siti oggetto di riconversione/bonifica e soluzioni innovative adottate nel porto che coinvolgerà Venezia Terminal Passeggeri, Eni Bioraffineria;  e uno indoor per illustrare nel dettaglio progetti e dati scientifici con un incontro di approfondimento tenuto da Venice LNG e Venezia Heritage Tower.

[/hidepost]

Pubblicato il
27 Febbraio 2019

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora