Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

SOS LOGistica crescono i soci (e un invito)

Daniele Testi

MILANO – Salgono a 83 i soci di SOS LOGistica, l’associazione che promuove la sostenibilità presso i consumatori e gli operatori di logistica, con una crescita del 73% rispetto al 2016. Sono i principali indicatori presentati all’assemblea annuale a Milano.

“Questi numeri – ha dichiarato Daniele Testi, presidente di SOS LOGistica – riflettono in modo tangibile il grande fermento che stiamo riscontrando circa le sfide della sostenibilità e l’interesse per le azioni concrete che le imprese possono mettere in campo per farvi fronte.

Siamo nella direzione giusta per raggiungere i nostri obiettivi, aggregando intorno a noi una molteplicità di soggetti e competenze motivati ad agire per promuovere il cambiamento.”

[hidepost]

Più in particolare, nei primi mesi del 2019 sono diventate socie le seguenti aziende: Centroplan, Silka, Care, Efficient driving, Mediatyche, Logistic Suite, Terminal Container Ravenna, Gi On Board, Green LOgistics Expo, Glasford International, Hutch and Sons Logistics.

Anche il 2018 è stato un anno dinamico, con nuove aziende che hanno deciso di partecipare alle attività associative: Dap Sides, LogMar, Four, Studio Legale Di Leo Interporto Della Toscana Centrale, Ibilab, Circle, Bomi Group.

Al fine di favorire lo sviluppo dell’ecosistema e valorizzare il patrimonio di risorse utili all’implementazione della sostenibilità presenti sul mercato, è online sul sito la nuova vetrina delle competenze. L’idea è quella di creare un hub utile a tutti coloro che intendono avviare progetti di sostenibilità o migliorare le proprie performance.

Un’area dove trovare rapidamente soggetti qualificati.

La complessità dei progetti di sostenibilità può scoraggiare le imprese che li approcciano per la prima volta o che vogliono migliorare le proprie performance, per questo abbiamo ideato uno strumento volto ad agevolarne l’adozione anche da parte di chi è meno strutturato.

Tutti coloro che offrono consulenza e servizi orientati alla sostenibilità, o che dispongono di asset da condividere per ottenere sinergie, sono invitati ad aderire a SOS LOGistica e contribuire allo sviluppo di questa iniziativa.

Per coltivare un terreno comune anche in tema di principi e valori, l’associazione si è dotata di un nuovo Codice Etico a cui tutti i soci dovranno aderire, che entrerà in vigore a far data dal 1 ottobre 2019.

[/hidepost]

Pubblicato il
22 Maggio 2019

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio