Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Centralità della Liguria al meeting di Eusalp

Paolo Emilio Signorini

GENOVA – “La Liguria ha una centralità unica nel bacino del Mediterraneo e in Europa, lo conferma il fatto che ci siano ben tre corridoi che la attraversano”. Paolo Emilio Signorini, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha fatto il punto al meeting nazionale della macro regione alpina Eusalp a Genova.

Signorini ricorda che “la Commissione europea aveva indicato come tallone d’Achille per i porti di Genova e Savona l’accessibilità via terra, e in parte via mare. Da allora abbiamo fatto e aggiudicato un bando per le infrastrutture immateriali, per l’accessibilità via mare è in progettazione la nuova diga. La sfida è via terra e l’obiettivo è portare almeno al 20% la quota di merci spostate su ferro”.

[hidepost]

Il porto della Spezia, che sul fronte dell’utilizzo della ferrovia è molto più avanti, punta a salire ancora. “Su un milione e mezzo di “pezzi” che è il traffico annuale dello scalo, il 33% lo facciamo su treno e il nostro obiettivo è arrivare al 50%, ma non di questo milione e mezzo ma dei 2 milioni e mezzo a cui contiamo di arrivare a regime, una volta realizzati i riempimenti previsti nel Piano regolatore” spiega Carla Roncallo, presidente dell’AdSP del Mar ligure orientale (La Spezia e Marina di Carrara).

Il traffico quindi passerà in gran parte attraverso i corridoi Scan-Med, Scandinavia Mediterraneo, Reno-Alpi e Mediterraneo che da Marsiglia scenderà verso Genova e La Spezia.

[/hidepost]

Pubblicato il
26 Ottobre 2019

Potrebbe interessarti

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora