Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Il giuramento all’Accademia Navale

Nella foto: Un momento della cerimonia.

LIVORNO – Duecentododici futuri ufficiali della Marina Militare sabato mattina hanno gridato all’unisono “lo giuro” consacrando il loro legame alla Patria. Per la cerimonia la fregata “Fasan”, che ha sostituito all’ultimo momento la gemella “Rizzo” è rimasta all’ancora davanti all’Accademia per tutta la durata della cerimonia e poi si è ormeggiata alla Calata Sgarallino in porto dove domenica è stata aperta alle visite.

La cerimonia, nel Piazzale del Brigantino davanti a centinaia di famigliari e autorità, si è svolta alla presenza del ministro della Difesa Lorenzo Guerrini, del capo di Stato Maggiore della Marina ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone, e del comandante dell’istituto contrammiraglio Flavio Biaggi.

[hidepost]

I 108 allievi della 1a Classe del Corso Normale con i 93 del XIX° Corso a Ferma Prefissata e 11 del XIX° Corso Piloti di Complemento, pronunciando la formula del giuramento, hanno consacrato il loro legame alla Patria, entrando così a far parte ufficialmente della grande famiglia della Marina Militare.

Al termine della cerimonia del Giuramento solenne, la Bandiera nazionale e gli allievi, partendo dal viale degli ammiragli dentro l’Accademia, hanno defilato lungo il Viale Italia accompagnati dalle note della fanfara dell’Accademia Navale, a testimonianza dello stretto rapporto di affetto con la città di Livorno.

La sera del venerdì scorso dalle 22.00 alle 22.45, la cittadinanza ha potuto assistere, malgrado la pioggia, alla “ritirata degli allievi”, una sfilata dei giurandi che, accompagnati dalla Fanfara dell’Accademia Navale, hanno percorso Viale Italia, Terrazza Mascagni con rientro in Accademia Navale.

Nella prolusione del ministro della Difesa Guerrini, che ha preceduto il giuramento, sono stati ricordati i valori del servizio militare e sottolineata “la cultura della difesa con la consapevolezza del ruolo che essa ha nel sostenere le ambizioni dell’Italia a protagonista della scena internazionale per difendere i valori della democrazia e della nostra costituzione”.

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati anche i premi ai migliori allievi dei vari corsi a cura delle marine dei paesi amici molti dei quali hanno i loro ragazzi in Accademia Navale a Livorno. Sono: Argentina, Brasile, Cile, Aquador, Francia, Marocco, Grecia, Messico, Perù, Tunisia, Turchia e Uruguay.

[/hidepost]

Pubblicato il
11 Dicembre 2019

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora