Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

STILL migliora ancora logistica di Parmacotto

LAINATE – Parmacotto Spa, storica azienda italiana specializzata nella produzione di salumi di prima qualità, si è dotata di circa 20 carrelli STILL per le attività di movimentazione all’interno dei suoi due stabilimenti nel Parmense. La flotta ordinata da Parmacotto alla Filiale Emilia Ovest STILL comprende una grande varietà di modelli: 2 frontali elettrici RX 20, 7 stoccatori uomo a bordo EXV-SF, 2 stoccatori EXV, 3 transpallet uomo a bordo EXU-SF, 2 transpallet EXU, un retrattile FM-X e 6 carrelli inox. L’azienda si è inoltre dotata dell’innovativo STILL FleetManager™ 4.x, il software che permette di controllare l’accesso e lo stato dei carrelli con un’efficacia senza precedenti, ovunque e in qualsiasi momento.

[hidepost]

Parmacotto, che ha una storia di oltre 40 anni e distribuisce i suoi prodotti in tutto il mondo, produce i suoi salumi nello stabilimento di San Vitale Baganza (PR), mentre il centro operativo, i magazzini e la struttura adibita all’affettamento e al confezionamento degli insaccati si trovano a Marano (PR). Nello stabilimento di Marano l’azienda confeziona ogni giorno migliaia di vaschette di affettati e, per far fronte alle promozioni dei punti vendita della grande distribuzione organizzata, spesso si trova in condizione di gestire altissimi picchi produttivi. Proprio la necessità di ovviare alla grande domanda dei consumatori ha spinto Parmacotto a scegliere come partner logistico STILL, andando così a migliorare le attività di movimentazione nel magazzino e nell’area produttiva dello stabilimento emiliano.

“Nel nostro stabilimento Parmacotto di Marano abbiamo in dotazione una flotta di carrelli STILL composta da transpallet, stoccatori, retrattili e frontali – afferma Paolo Di Pietro, Responsabile Logistica di Parmacotto -. Avevamo bisogno di carrelli affidabili, che ci garantissero performance di alto livello. I carrelli STILL si sono rivelati una scelta vincente, perché ci permettono di eseguire con estrema facilità tutte le operazioni di movimentazione dei pallet, sia nell’area produttiva che nel magazzino”.

Nell’ottica di sensibilizzare gli operatori al corretto utilizzo dei nuovi carrelli e per aumentare ulteriormente i parametri di sicurezza nello stabilimento, Parmacotto ha inoltre scelto di dotarsi del FleetManager™ 4.x, l’innovativo software ideato da STILL che consente di controllare la flotta con un’efficienza senza precedenti, ovunque e in qualsiasi momento. I carrelli connessi al FleetManager™ trasmettono in tempo reale al sistema tutte le informazioni rilevanti tramite GPRS. In questo modo è possibile gestire le autorizzazioni all’utilizzo dei mezzi, rilevare eventuali urti e anche generare un’ampia varietà di rapporti, monitorando ad esempio l’usura o programmando gli interventi di manutenzione.

I carrelli STILL rientrano in un progetto di miglioramento sviluppato da Parmacotto, che punta a chiudere il 2019 con numeri da record: “Il nostro obiettivo è quello di arrivare a 4 milioni di kg di affettato spedito nel 2019 – afferma Emanuele Rossetti, direttore dello Stabilimento di Marano -. Per fare questo la logistica è essenziale, dobbiamo infatti migliorare tutto ciò che segue la fase di affettamento, confezionamento, etichettatura, inscatolamento e pallettizzazione”.

[/hidepost]

Pubblicato il
18 Gennaio 2020

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio