Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Con Sicily Shipping Days The Mediterranean Challenge

Umberto Masucci

PALERMO – Il Propeller Club Port of Palermo, nel perseguimento del suo obiettivo di facilitare le relazioni tra gli addetti ai lavori nel settore dei trasporti e della logistica, dopo avere sensibilmente aumentato il numero dei suoi iscritti ed avere istituito lo scorso febbraio la Sezione di Catania, organizza il suo primo evento nazionale sulla scia delle più note Genoa, Naples Shipping Week.

Il tema della conferenza sarà la sfida del Mediterraneo dopo l’emergenza Coronavirus.

Le decisioni politiche che verranno prese nei prossimi mesi avranno ripercussioni molto importanti sulle scelte degli armatori e di tutti gli operatori ad essi collegati.

[hidepost]

Dare la voce a questi ultimi, anche attraverso i rappresentanti di categoria, sarà molto importante per comprendere le ricadute concrete nel sistema economico.

Ci saranno tre sessioni Cast & Live della conferenza, la prima inizierà giovedì 25 alle ore 10.00 e sarà incentrata sul tema della portualità e suo sviluppo.

Si proseguirà nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, per discutere di relazioni pubblico/privato nella portualità.

Infine, l’evento si concluderà venerdì prossimo 26 con la sessione che, a partire dalle ore 10 affronterà i risvolti pratici su innovazione tecnologica, competenza e qualità del settore logistico portuale.

Sarà un momento di studio e confronto che partirà dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha, per il tramite del ministro onorevole Paola De Micheli, concesso il patrocinio all’evento.

Dopo i saluti delle Istituzioni interverranno i presidenti di tutte le autorità di Sistema portuale presenti sul territorio siciliano: avvocato Andrea Annunziata, ingegner Mario Mega e dottor Pasqualino Monti.

Il comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto ammiraglio Giovanni Pettorino sarà rappresentato dal contrammiraglio Roberto Isidori, direttore marittimo della Sicilia Occidentale e dal capitano di Vascello Andrea Conte rappresentante della Guardia Costiera presso l’International Maritime Organization.

Vedrà come protagonisti i principali rappresentanti del Cluster marittimo nazionale ed internazionale, tra questi Alis, Assiterninal, Confetra, Federagenti, Fedespedi, Med Cruise ed i rappresentati del Propeller Club di Milano, Savona, Roma, Salerno, Taranto, delle Eolie ed il presidente del Centro Studi Relazioni Pubbliche nel Mediterraneo.

In collegamento dall’estero il presidente del Propeller Club di Barcellona Gonzalo Sanchis, il responsabile Affari e Sviluppo del Porto di Barcellona Juan Carbonell ed il direttore della Scuola Europea di Short Sea Shipping Eduard Rodés.

SRM Intesa San Paolo, con Alessandro Panaro, illustrerà le statistiche più aggiornate sul traffico marittimo nel periodo pandemico.

Le prime due sessioni saranno moderate dal presidente Nazionale del Propeller Club avvocato Umberto Masucci e dal presidente del Propeller Club Port of Palermo avvocato Molinelli con il coordinamento di Marina Tevini.

La terza sessione sarà moderata dal direttore responsabile di Porto ed Interporto Maurizio De Cesare.

[/hidepost]

Pubblicato il
24 Giugno 2020

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio