Piattaforma logistica combinata PSA/GIP: Genova potenzia e punta all’eccellenza
GENOVA – Mercoledì scorso 22 luglio, PSA Investments (PSA) – controllata al 100% da PSA International Pte Ltd – e Gruppo Investimenti Portuali (GIP) hanno ottenuto dall’AdSP del Mar Ligure Occidentale l’autorizzazione alla prospettata ristrutturazione delle loro operazioni portuali basate a Genova.
Al termine di tale ristrutturazione – si legge nella nota ufficiale – PSA diverrà l’azionista di maggioranza della nuova società, assumendo il controllo gestionale sia di PSA Genova Prà che del Terminal Contenitori di Calata Sanità (SECH) situati nel porto di Genova.
[hidepost]
PSA e GIP operano ed investono in questo porto – ricordala nota – da oltre 25 anni, contribuendone allo sviluppo in maniera significativa. Nel 2008 PSA e GIP si allearono in una partnership azionaria, mentre la gestione delle società PSA Genova Pra’ e SECH rimase completamente indipendente. David Yang, ceo PSA per le regioni Europa, Mediterraneo & Americhe, commenta: “Questa riorganizzazione fornirà l’opportunità ad entrambi gli operatori di consolidare la loro posizione di porto gateway leader nel Tirreno Settentrionale e nodo fondamentale della filiera nazionale. Permetterà soprattutto alla nuova piattaforma logistica combinata di migliorare l’offerta di servizi alle linee di navigazione, ai caricatori, ai ricevitori ed a tutti gli stakeholder che utilizzano Genova come porto principale per le loro importazioni ed esportazioni.” Stephen Nelson, presidente di GIP e SECH, aggiunge: “La maggiore resilienza finanziaria ed operativa della nuova Società le permetterà di affrontare le turbolenze economiche attuali e di emergerne più forte e più competitiva. Nei prossimi anni, PSA e GIP continueranno ad investire nelle proprie strutture e a migliorare la connettività dei terminal, rafforzandone la posizione competitiva sul mercato.”
[/hidepost]