Visita il sito web
Tempo per la lettura: 4 minuti

ZIM, risultati eccezionali malgrado la pandemia

Eli Glickman

HAIFA – Il settore del trasporto di container è dinamico e volatile ed è stato caratterizzato negli ultimi anni dall’instabilità del contesto di mercato in gran parte determinata da ragioni geopolitiche. Inoltre, nel 2020 l’epidemia di pandemia Covid-19 ha avuto un impatto significativo sulle economie globali, con conseguente riduzione della domanda e della spesa in molti settori, con ripercussioni negative su alcune materie prime e volumi di trasporto marittimo, con conseguente riduzione dei prezzi del bunker.

Di fronte a questo ambiente aziendale volatile e senza precedenti, però ZIM ha continuato ad espandere la sua rete globale – riferisce un report ufficiale della compagnia israeliana – rispondendo alla domanda di nuovi prodotti dei clienti, migliorando i suoi livelli di prestazioni commerciali e di servizio, con conseguenti prestazioni finanziarie e operative eccezionali durante il terzo trimestre del 2020. Tra l’altro la compagnia è tornata tra le dieci compagnie più operative del mondo, dopo esserne stata fuori per gli ultimi anni.

[hidepost]

Eli Glickman, presidente e ceo di ZIM, ha dichiarato: “Sono orgoglioso di annunciare questi risultati eccezionali forniti da ZIM, rispetto allo stesso periodo del 2019 e storicamente. Gli eccezionali risultati di ZIM nel terzo trimestre rappresentano un nuovo record di tutti i tempi. Questi risultati notevoli ed eccezionali derivano dalla nostra strategia e visione a lungo termine. Mi aspetto che i risultati del quarto trimestre siano alti almeno quanto i risultati del terzo trimestre.

Sebbene le condizioni di mercato siano state favorevoli in alcune operazioni, stiamo ancora affrontando le sfide della pandemia e la volatilità del mercato rimane elevata. Tuttavia, la nostra risposta agile agli sviluppi del mercato ci ha permesso di ottenere prestazioni migliori nell’attuale “nuova realtà” e di fornire questi risultati eccellenti.

Dopo il successo del lancio di nuovi servizi specializzati per il settore in rapida crescita dell’e-commerce, abbiamo ulteriormente ampliato la nostra portata e la nostra offerta ai clienti. Nel corso del trimestre abbiamo anche annunciato diverse nuove iniziative, volte a sfruttare la nostra esperienza tecnologica e innovativa nei settori legati allo shipping.

Sono orgoglioso e soddisfatto dei risultati del terzo trimestre e continuerò a perseguire il nostro obiettivo di redditività e crescita sostenute, pur mantenendo il nostro alto livello di servizio al cliente. Come indicato in precedenza, ci aspettiamo che i risultati del nostro quarto trimestre siano al passo con questo eccellente trend”.

Aspetti finanziari e operativi per i tre mesi terminati il ​​30 settembre 2020:

• L’utile netto rettificato è stato di 149,0 milioni di dollari rispetto ai 3,7 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2019, con un aumento del 3.927,0%;

• L’utile netto è stato di 144,4 milioni di dollari rispetto ai 5,0 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2019, con un aumento del 2.818,4%;

• I ricavi totali sono stati di $ 1.012,5 milioni rispetto a $ 842,0 milioni nel terzo trimestre del 2019, con un aumento del 20,3%;

• ZIM ha trasportato 762 mila TEUs rispetto ai 725 mila TEUs del terzo trimestre 2019, con un aumento del 5,1%;

• La tariffa di trasporto media per TEUs è stata di $ 1.176 rispetto a $ 1.009 nel terzo trimestre del 2019, con un aumento del 16,6%;

• L’EBITDA rettificato è stato di $ 262,1 milioni rispetto a $ 106,8 milioni nel terzo trimestre del 2019, con un aumento del 145,4%;

• L’EBITDA è stato di $ 263,0 milioni rispetto a $ 113,8 milioni nel terzo trimestre del 2019, con un aumento del 131,1%;

• L’EBIT rettificato è stato di $ 189,4 milioni rispetto a $ 40,8 milioni nel terzo trimestre del 2019, con un aumento del 364,2%;

• L’EBIT è stato di 188,8 milioni di dollari rispetto ai 45,6 milioni di dollari del terzo trimestre del 2019, con un aumento del 314,0%;

• Il flusso di cassa operativo è stato di $ 245,1 milioni rispetto ai $ 157,5 milioni nel terzo trimestre del 2019, con un aumento del 55,6%.

Highlights finanziari e operativi per i nove mesi terminati il ​​30 settembre 2020:

• L’utile netto rettificato è stato di $ 175,9 milioni rispetto alla perdita netta rettificata di $ 10,8 milioni nel periodo 1-9 2019;

• L’utile netto è stato di $ 157,8 milioni rispetto alla perdita netta di $ 14,2 milioni nel periodo 1-9 2019;

• I ricavi totali sono stati di $ 2.630,9 milioni rispetto a $ 2.472,5 milioni nel periodo 1-9 2019, con un aumento del 6,4%;

• ZIM ha trasportato 2.042 migliaia di TEUs rispetto a 2.124 migliaia di TEUs nel periodo 1-9 2019, con una diminuzione del 3,9%;

• La tariffa di trasporto media per TEUs è stata di $ 1.116 rispetto a $ 1.007 nel periodo 1-9 2019, con un aumento del 10,8%;

• L’EBITDA rettificato è stato di $ 504,5 milioni rispetto a $ 270,5 milioni nel periodo 1-9 2019, con un aumento dell’86,5%;

• L’EBITDA è stato di $ 503,4 milioni rispetto a $ 283,8 milioni nel periodo 1-9 2019, con un aumento del 77,4%;

• L’EBIT rettificato è stato di $ 289,4 milioni rispetto a $ 101,5 milioni nel periodo 1-9 2019, con un aumento del 185,1%;

• L’EBIT è stato di $ 282,6 milioni rispetto a $ 108,4 milioni nel periodo 1-9 2019, con un aumento del 160,7%;

• Il flusso di cassa operativo è stato di $ 466,4 milioni rispetto a $ 281,3 milioni nel periodo 1-9 2019, con un aumento del 65,8%.

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali, che si basano sulle attuali convinzioni e aspettative della direzione e sono soggette a rischi e incertezze sostanziali, sia noti che sconosciuti, che potrebbero far sì che i nostri risultati, prestazioni o risultati futuri differiscano in modo significativo.

[/hidepost]

Pubblicato il
5 Dicembre 2020
Ultima modifica
7 Dicembre 2020 - ora: 12:27

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora