Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Shell ordina 40 chiatte a GNL

AMSTERDAM – Il cantiere olandese Concordia Damen ha firmato, secondo Conferenza GNL – un contratto con Shell per la costruzione di 40 chiatte cisterna destinate al trasporto di prodotti petroliferi sulle vie navigabili interne europee, che saranno dotate di un motore a doppia alimentazione e funzioneranno a GNL per la maggior parte dei loro viaggi. Noleggiate da Shell, ma gestite da VT Group/Marlow, le navi lunghe 110 metri e larghe 11,5 metri avranno un pescaggio molto basso – di 3,25 metri – per massimizzare la loro capacità di trasporto (circa 3.000 metri cubi) sulle reti fluviali di Olanda, Belgio e Germania.

[hidepost]

Questa nuova generazione di “petroliere d’acqua dolce“, denominata Parsifal, trasporterà principalmente oli minerali tra Anversa, Amsterdam, Rotterdam e la rete del Reno. La costruzione della prima chiatta dovrebbe iniziare entro il 2020 e la consegna della prima unità dovrebbe avvenire nel novembre 2021. Successivamente, il cantiere navale consegnerà una nave ogni mese, fino a dicembre 2024.

Con tale ordine, Shell ha confermato la sua risoluta preferenza per lo sviluppo di una flotta alimentata a GNL al fine di soddisfare gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo in Europa.

[/hidepost]

Pubblicato il
9 Gennaio 2021

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio