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Pensare green nei ro-ro: UECC e il futuro sostenibile

Glenn Edvardsen

SINGAPORE – Coloro che hanno seguito lo sviluppo della navigazione sostenibile riconosceranno il nome UECC. Chi ha seguito l’UECC saprà perché: con due navi GNL a doppia alimentazione sull’acqua e tre navi GNL ibride a batteria in arrivo, l’UECC sta facendo investimenti che rendono possibile vedere un percorso verso una navigazione sostenibile.

Queste mosse hanno posto l’UECC molto più avanti dei requisiti di conformità per la riduzione delle emissioni. Il ceo Glenn Edvardsen spiega il pensiero alla base degli investimenti: “Siamo consapevoli della sfida climatica che il mondo sta affrontando e sappiamo che è responsabilità di tutti cercare di fare la differenza. Questo significa anche aiutare gli altri, se puoi. UECC sta cercando di fornire la possibilità per il trasporto verde in modo che i nostri clienti possano unirsi e fare la differenza. Questa è la nostra motivazione. Vogliamo sinceramente fornire questa alternativa”.

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Per UECC, ciò significa che agire ora. “Non possiamo aspettare solo vent’anni per trovare la soluzione ottimale”, afferma Edvardsen. “Quando abbiamo costruito le navi a doppia alimentazione, sapevamo che il GNL non sarebbe stato l’ultimo carburante futuro, ma è la migliore opzione disponibile ora”. UECC punta non solo sul GNL come carburante, ma anche sulle infrastrutture che supportano il carburante da duello. “Possiamo usare GNL, ma anche petrolio sintetico o biogas, per citare solo un paio di alternative. L’attuale struttura consente di progredire in diverse direzioni possibili “. Lo stesso pensiero pragmatico si applica alle batterie delle loro nuove navi, afferma Edvardsen: “Non saranno per la pura propulsione, ma ci consentiranno di fare il passo successivo, per spremere ancora di più il trasporto dal carburante che bruciamo e ridurre le emissioni ulteriormente.”

Mentre l’UECC è fiducioso delle sue scelte fino ad ora, Edvardsen è in guardia contro l’inerzia. “Sappiamo abbastanza bene cosa dobbiamo fare, ma non vogliamo diventare compiacenti. Continueremo a provare qualsiasi buona opzione “. Tuttavia, osserva, nessuna azienda può permettersi di spendere soldi per ogni nuova idea. “Anche la soluzione provvisoria deve essere praticabile. Sono già disponibili molte soluzioni di decarbonizzazione, ma potrebbero non essere sostenibili. Alcune delle potenziali soluzioni possono essere molto costose, quindi dobbiamo lavorare per fare scelte intelligenti”.

Per complimentarsi con la loro proprietà solidale, Edvardsen dice che UECC si impegna per una cultura proattiva e inclusiva: “Molte delle nostre iniziative sono dal basso verso l’alto. Ogni volta che la nostra gente vede qualcosa di interessante, lo solleva. Siamo orgogliosi di poter motivare tutti nell’organizzazione UECC a prendere l’iniziativa. Abbiamo un team di persone altamente motivate, qualificate, dedicate e intelligenti, e sanno che dobbiamo apportare questo cambiamento insieme. Per noi, questo è ciò che rende divertente venire al lavoro.”

Edvardsen osserva che UECC continua a costruire navi avanzate mentre altri nel segmento non stanno costruendo affatto. “Abbiamo una visione a lungo termine delle cose. Sappiamo che domani non tutto ripagherà, ma crediamo in quello che stiamo facendo. Accettiamo che quello davanti debba lavorare un po’ di più. Anche se non tutti stanno seguendo ora, sappiamo che questa è l’unica strada da percorrere”.

“In poco tempo sono successe molte cose con la sostenibilità, ma ancora non ci siamo. Non abbiamo altra scelta che continuare e il settore deve abbracciarlo”, sostiene Edvardsen. “Lo shipping parla da anni del green shift. Ora dobbiamo mettere le parole in azione. Se non apportiamo un cambiamento ora, sarà troppo tardi.”

Pur riconoscendo l’urgenza dell’azione, mette in guardia dal rendere perfetto il nemico del bene: “È importante non cercare di fare tutto in una volta. Dobbiamo trovare la motivazione nel fare ciò che è possibile ora e costruire su questo. L’errore più grande che puoi fare in questo momento è non fare nulla”.

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Pubblicato il
23 Gennaio 2021

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