Il ministro scrittore
Riceviamo da Beatrice Fissore dell’Assonautica di Livorno:
Avete scritto qualche tempo fa che il ministro delle Infrastrutture professor Giovannini ha un ponderoso curriculum di relazioni, studi, rapporti pubblicati anche a livello internazionale. E inoltre ha scritto un libro fotografico sui temi della sostenibilità. Dove è possibile trovare questo libro che ci interesserebbe anche per gli incontri che organizziamo con gli studenti? Grazie.
[hidepost]
*
Grazie al contributo di Enel, la casa editrice Laterza ha creato la piattaforma online www.unmondosostenibile.it dalla quale i docenti e tutti gli studenti e le studentesse che lo desiderano potranno scaricare e consultare in maniera gratuita il volume “Un mondo sostenibile in 100 foto”.
In copertina del libro c’è Amaia, una bambina eschimese di 11 anni, che guarda con tristezza i ghiacci dell’Artico che si stanno sciogliendo. All’interno del libro ci sono cento immagini per raccontare l’Antropocene, l’epoca in cui l’uomo determina non solo l’assetto socio-economico, ma anche l’equilibrio naturale. Cento foto per costruire un mondo migliore ispirato alla sostenibilità dello sviluppo.
“Un mondo sostenibile in 100 foto” è il libro scritto dal portavoce dell’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile ed oggi ministro delle infrastrutture e sostenibilità Enrico Giovannini e da Donato Speroni, responsabile della redazione dell’ASviS.
Un lungo viaggio che parte dai ghiacciai artici, attraversa il deserto africano, passa per l’Italia, e arriva fino in India e America latina. Un percorso reso possibile dalle fotografie selezionate dalla photo editor Manuela Fugenzi, con la missione di esercitare lo sguardo sui temi ambientali e sociali più rilevanti in un mondo contemporaneo che diventa sempre più complesso.
[/hidepost]