Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Manfredonia e i Lions Club sui porti

MANFREDONIA – Si è tenuto sabato scorso, a Manfredonia, presso Palazzo Celestini, il meeting organizzato dal Lions Club Manfredonia Host (trainer) con la partecipazione di tutti i Lions Club della Provincia di Foggia, e con un foltissimo, qualificato e attento pubblico. Tema la portualità, alla luce delle novità e delle rinnovate potenzialità che si sviluppano per il territorio con la realizzazione e la pianificazione di infrastrutture portuali nel Golfo di Manfredonia.

[hidepost]

Nella presentazione l’ingegnere Salvatore Guglielmi, presidente del comitato organizzatore, ha spiegato che l’incontro vuole analizzare la situazione, condividendo momenti di riflessione e di prospettiva sugli aspetti di tutte le funzioni dei porti secondo le diverse tipologie, con la consapevolezza che, nonostante alcuni elementi di criticità e di difficoltà, la realizzazione di opere marittime deve contribuire allo sviluppo di questo territorio baciato dal mare.

Esperti rappresentanti del settore marittimo ed autorità, hanno dato il loro prezioso contributo relazionando in maniera pragmatica e con interventi realistici, schietti e propositivi.

Il capitano di fregata Antonino Zanghì, comandante Capitaneria di Porto di Manfredonia, è intervenuto relazionando su: “Stato e prospettive della portualità nel Golfo di Manfredonia”.

Il commissario Autorità Portuale di Manfredonia, avvocato Gaetano Falcone, ha relazionato su: “Sviluppo della Portualità a Manfredonia e limitrofi”.

Il presidente Camera di Commercio di Foggia, ingegner Eliseo Zanasi, ha posto l’accento relazionando su: “Riflessi economici dello sviluppo portuale per il territorio locale”.

L’amministratore di Gespo, dottor Ugo Galli, ha illustrato l’iniziativa imprenditoriale: “Porto turistico di Manfredonia – Marina del Gargano”.

Hanno tenuto interventi istituzionali: Il sindaco della città di Manfredonia, Angelo Riccardi, i consiglieri regionali Franco Ognissanti e avvocato Giandiego Gatta, il commissario del Parco del Gargano, avvocato Stefano Pecorella.

[/hidepost]

Pubblicato il
14 Maggio 2011

Potrebbe interessarti

Sul ponte dei sospiri

No, non scrivo su quello di Venezia. Ce l’abbiamo anche noi a Livorno il ponte dei sospiri: anzi, quattro ponti dei sospiri, come scrive il direttore riportando l’accordo sottoscritto a Firenze, sul tavolo della...

Leggi ancora

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio