Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Auto e forestali: nuovi record nel porto di Livorno

LIVORNO – Si chiude con una flessione pari al 2% rispetto all’anno precedente il numero delle navi arrivate nel porto di Livorno nel 2021: sono state complessivamente 6.246. Lo ha registrato l’Avvisatore Marittimo della torre blu del porto, con l’impegno personale di Fabrizio Moniga.

Due navi su tre che hanno toccato Livorno sono traghetti o ro-ro: rispettivamente costituiscono il 43% e il 25% del traffico navi. 

Le motonavi contenitori rappresentano il 10% del totale arrivi. Seguono le rinfuse liquide e le solide.

Entrando nel dettaglio dei numeri – sottolinea Fabrizio Moniga nel suo report – si è registrato un -8% sulle motonavi contenitori arrivate che sono state 637. In calo del 5% la sommatoria dei tonnellaggi lordi. Migliora il traffico dei traghetti del 10% ma il contributo positivo è stato solo nel periodo primaverile: male gennaio e febbraio quando si sono registrate variazioni negative del 18%.

In calo dell’8% le motocisterne che sono 160 delle quali 46 petroliere che hanno sbarcato 3.044.902,99 tonnellate di crude oil. 

[hidepost]

Aumentate invece le navi adibite a trasporto autovetture nuove; sono state 362 (+12%).

I ro-ro rotabili sono diminuiti (-26% ) ma vengono utilizzate navi con maggiore capacità di carico.

Il traffico crocieristico si è concentrato nei mesi di settembre, ottobre e novembre e ha contato 78 navi compresi anche i 21 scali tecnici. I crocieristi sono stati 40.388: in tempo di pandemia, il porto si è difeso. 

Continua il trend positivo della cellulosa: 167 le navi arrivate, il numero più alto mai registrato a Livorno: hanno sbarcato 1.610.709,61 tonnellate.

Solo 14 le navi di grano arrivate che risultano meno della metà rispetto al 2020; lo sbarco è stato pari a 108.047,69 tonnellate, l’anno scorso fu di 211.511,3 tons.

Al rigassificatore FSRU Toscana si sono affiancate 16 navi che hanno sbarcato complessivamente 1.024.860,1 tons di Liquid Natural Gas.

Infine due dati statistici: la nave più lunga arrivata è MSC Maria Elena: 336.6 x 45,6 container vessel, attraccata al terminal Lorenzini. La nave più larga arrivata è Clara (ex Supreme) 274,18 x 50 crude oil tanker.

[/hidepost]

Pubblicato il
15 Gennaio 2022
Ultima modifica
17 Gennaio 2022 - ora: 12:07

Potrebbe interessarti

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio