Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Auto e forestali: nuovi record nel porto di Livorno

LIVORNO – Si chiude con una flessione pari al 2% rispetto all’anno precedente il numero delle navi arrivate nel porto di Livorno nel 2021: sono state complessivamente 6.246. Lo ha registrato l’Avvisatore Marittimo della torre blu del porto, con l’impegno personale di Fabrizio Moniga.

Due navi su tre che hanno toccato Livorno sono traghetti o ro-ro: rispettivamente costituiscono il 43% e il 25% del traffico navi. 

Le motonavi contenitori rappresentano il 10% del totale arrivi. Seguono le rinfuse liquide e le solide.

Entrando nel dettaglio dei numeri – sottolinea Fabrizio Moniga nel suo report – si è registrato un -8% sulle motonavi contenitori arrivate che sono state 637. In calo del 5% la sommatoria dei tonnellaggi lordi. Migliora il traffico dei traghetti del 10% ma il contributo positivo è stato solo nel periodo primaverile: male gennaio e febbraio quando si sono registrate variazioni negative del 18%.

In calo dell’8% le motocisterne che sono 160 delle quali 46 petroliere che hanno sbarcato 3.044.902,99 tonnellate di crude oil. 

[hidepost]

Aumentate invece le navi adibite a trasporto autovetture nuove; sono state 362 (+12%).

I ro-ro rotabili sono diminuiti (-26% ) ma vengono utilizzate navi con maggiore capacità di carico.

Il traffico crocieristico si è concentrato nei mesi di settembre, ottobre e novembre e ha contato 78 navi compresi anche i 21 scali tecnici. I crocieristi sono stati 40.388: in tempo di pandemia, il porto si è difeso. 

Continua il trend positivo della cellulosa: 167 le navi arrivate, il numero più alto mai registrato a Livorno: hanno sbarcato 1.610.709,61 tonnellate.

Solo 14 le navi di grano arrivate che risultano meno della metà rispetto al 2020; lo sbarco è stato pari a 108.047,69 tonnellate, l’anno scorso fu di 211.511,3 tons.

Al rigassificatore FSRU Toscana si sono affiancate 16 navi che hanno sbarcato complessivamente 1.024.860,1 tons di Liquid Natural Gas.

Infine due dati statistici: la nave più lunga arrivata è MSC Maria Elena: 336.6 x 45,6 container vessel, attraccata al terminal Lorenzini. La nave più larga arrivata è Clara (ex Supreme) 274,18 x 50 crude oil tanker.

[/hidepost]

Pubblicato il
15 Gennaio 2022
Ultima modifica
17 Gennaio 2022 - ora: 12:07

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio