Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Feeder tra Batumi (Georgia) e Costanza (Romania)

Nella foto: Il feeder nel porto di Batumi in Georgia.

TBILISI – Batumi International Container Terminal (BICT), la business unit di International Container Terminal Services (ICTSI) in Georgia, ha accolto con favore il nuovo servizio di alimentazione multimodale di ADY Container LLC. Lo 🚆 sviluppo dell’intermodalità 🚆 in quell’area di forti tensioni risolve, secondo gli organizzatori, i nodi che si sono stretti sulla parte nord-est del Mar Nero.

Il nuovo servizio ferroviario-marittimo collega l’Asia con l’Europa attraverso la Trans-Caspian International Transport Route, nota anche come Middle Corridor.

Il suo obiettivo è soddisfare i requisiti di capacità del Corridoio Centrale, che sta registrando un forte aumento del traffico merci a causa del crescente volume di transito attraverso l’Azerbaigian, secondo ICTSI.

La maggior parte del carico gestito dal servizio include esportazioni dalla Cina.

Per la tratta marittima, ADY Container e la Caspian Shipping Company dell’Azerbaigian hanno schierato una nave feeder per operare la rotta tra il porto di Batumi e Constanta in Romania ogni 10 giorni.

Da lì, il carico viene trasportato su rotaia verso diverse destinazioni in Europa.

Nei primi quattro mesi del 2022, oltre 9.000 TEU hanno attraversato la rotta transcaspica. Si tratta di un aumento del 30% rispetto al volume dello stesso periodo dell’anno scorso.

A causa dell’attuale situazione geopolitica in Europa, ADY Container prevede un ulteriore aumento del traffico attraverso il Middle Corridor, che richiederebbe l’aggiunta di più navi.

Pubblicato il
2 Luglio 2022
Ultima modifica
4 Luglio 2022 - ora: 13:34

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio