Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Fulmini e burrasche non fermano il boom crociere

Nella foto: La spettacolare immagine della burrasca su una nave da crociera nel Mar Ligure.

GENOVA – Piatto ricco, 🍝 mi ci ficco: il vecchio proverbio sta diventando do un grande business, tutto legato alla crescita esponenziale della flotta mondiale per le 🛳 crociere 🛳. Che in agosto ha segnato un record assoluto, spingendo la programmazione generale diede grandi compagnie a ipotizzare navi ancora più grandi e più lussuose. 

Contro il richiamo della crociera non ha potuto niente anche la raffica di burrasche sul mare che ha caratterizzato la seconda metà di agosto, con spettacolari scene di fulmini come quella qui sopra, immortalata dal fotografo Yohan Laurito con una nave da crociera – potentemente illuminata – sullo sfondo.

Un’immagine che abbiamo voluto scegliere per il suo valore simbolico nell’edizione di ripresa delle nostre pubblicazioni dopo le ferie della tipografia.

*

Il boom delle crociere 📈 trascina tutto l’indotto, che vede l’Italia in testa nel mondo.

Grazie a un vero e proprio rush commerciale di navi da allestire – scrive Star Comunications –  De Wave, gruppo leader nel settore dell’allestimento navale di navi da crociera e grandi yacht, ha completato e si è aggiudicato dall’inizio dell’anno a oggi nuove commesse per un valore complessivo per oltre 104 milioni di euro.

Presso i Cantieri Mariotti dopo aver consegnato la Seabourn Venture, il gruppo De Wave è ora impegnato a bordo di una nave gemella (prevista in consegna nel 2023), partecipando alla realizzazione di suite extralusso che caratterizzeranno queste unità della compagnia top luxury del gruppo Carnival.

Sempre a giugno sono stati completati i lavori a bordo della Resilient Lady (gruppo Virgin) realizzata nei cantieri Fincantieri di Sestri Ponente, per un valore di circa 40 milioni di Euro ora De Wave collabora alla realizzazione della quarta nave di questa serie, la Scarlett Lady.

E sempre a fine giugno sono stati completati i lavori per 10 milioni a bordo della Norwegian Prima realizzata da Fincantieri a Marghera.

[hidepost]

Sul fronte delle nuove commesse, il primo contratto firmato con Oceania Cruises prevede il rifacimento di oltre 600 cabine e di diverse altre aree delle unità “Marina” e “Riviera”, presso Chantier Naval de Marseille.

De Wave ha anche acquisito commesse del valore di oltre 6 milioni di euro l’una, per le nuove navi di Norwegian Cruise Line in costruzione nei bacini Fincantieri di Marghera. I lavori riguardano le aree pubbliche (ristoranti, piscine, ponti esterni), che figurano tra i punti di forza della produzione di De Wave.

Il gruppo, guidato da 👤 Riccardo Pompili, ha inoltre firmato un importante contratto per la realizzazione degli interni di una unità di Royal Caribbean in costruzione nei cantieri francesi Chantiers de l’Atlantique: contratto che prevede l’allestimento di una parte delle suite della nave nei cantieri di Saint-Nazaire. 

[/hidepost]

Pubblicato il
31 Agosto 2022

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio