Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Intermobility con Assotrasporti ed Eumove

RIMINI – Il quartiere fieristico ha ospitato la scorsa settimana la decima edizione di 🚍 IBE Intermobility and Bus Expo. L’esposizione si  è conclusa domenica dopo aver proposto grandi novità di prodotti e un’agenda di eventi particolarmente ricca.

Per la prima volta hanno partecipato alla manifestazione anche Assotrasporti ed Eumove. Presso lo stand delle associazioni sono presenti anche: DGConsulting, TN TrasportoNotizie e GM GenteinMovimento.

Molta l’attenzione al momento di transizione ecologica che la nostra società sta attraversando, soprattutto alla luce delle circostanze generate dalla crisi ucraina, dalla carenza generale delle materie prime.

Importanti espositori hanno preso parte all’evento evidenziando le innovazioni del settore e il futuro dell’intermobilità.

Tra questi, per esempio, 🚍 Daimler Buses, con la prémiere italiana dei Setra Next Generation, e Volvo, che presenta invece la nuova gamma 9000.

Tra le novità 2022 di IBE – Intermobility and bus Expo spicca CampBus, l’innovativo progetto educational dedicato alle scuole superiori che coinvolge, durante l’anno scolastico 2022-23, studenti e docenti in percorsi educativi a cavallo tra nuove tecnologie, cultura e attualità, cittadinanza digitale e sostenibilità con il supporto di IBE e IVECO BUS (storica presenza a IBE) in qualità di “mobility partner”.

[hidepost]

Il programma fornisce una serie di elementi di riflessione (dati, analisi, aggiornamenti, opinioni) utili all’industria per allineare i processi di business a questo nuovo contesto.

Il turismo su gomma e turismo slow, l’evoluzione della professione del “driver”, la manutenzione sostenibile, il ruolo della statistica per la modernizzazione del trasporto pubblico, le nuove filiere energetiche e trazioni alternative ed il lungo raggio nel post-Covid sono solo alcuni tra i temi affrontati.

Assotrasporti ed Eumove hanno partecipato attivamente alla manifestazione, proponendo la propria area espositiva come luogo di confronto tra autisti ma anche professionisti ed esperti del settore per incontrarsi, discutere e trovare insieme soluzioni efficaci, raccogliendo proposte e idee da presentare alle istituzioni.

Ampio risalto è stato dato alla formazione, indispensabile per la sostenibilità sociale, dalla sicurezza alla salvaguardia dell’ambiente, insegnando a ridurre i consumi.

Su questo tema vi è un forte impegno di Driverpeople in collaborazione con Efficient Driving.

[/hidepost]

Pubblicato il
19 Ottobre 2022

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio