“Porto aperto” con Gallanti e gli studenti
LIVORNO – La città e il suo porto, nell’iniziativa che si ripete anche quest’anno sotto il titolo di “Porto aperto”. D’ora in poi le riflessioni, le osservazioni, i dibattiti attorno al porto si arricchiranno di un nuovo contributo, quello dato dai più piccoli e dalla loro voglia di conoscere in modo semplice e diretto una delle fonti di maggior ricchezza della città: lo scalo marittimo, con la sua storia, le sue tradizioni, le sue leggende, e i suoi assets economici.
La scelta dell’Autorità Portuale è stata di avviare un talk show televisivo con un format che ha come protagonisti le scolaresche della città. Così ieri il presidente della Port Authority, Giuliano Gallanti, si è confrontato con la 3ª e 4ª A della scuola elementare Gianni Rodari.
[hidepost]
Il dibattito è stato trasmesso alle 19.45 su Telegranducato: nello studio, allestito per l’occasione presso il Terminal Crociere del Porto, il giornalista Luca Salvetti ha introdotto gli ospiti moderando il confronto. Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 9 dicembre, sempre alle ore 19.45: le classi 3ª B e 3ª G delle scuole medie Micali rivolgeranno all’architetto storico Riccardo Ciorli, funzionario dell’Archivio di Stato, una serie di domande sulla storia e le curiosità che riguardano lo scalo marittimo livornese.
[/hidepost]