Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

“Maltese Falcon” al refitting

Nella foto: A destra il “Maltese Falcon” in bacino galleggiante e a sinistra l’ex bacino con la nave sequestrata.

LIVORNO – È un mito in tutti i mari del mondo: ma anche i miti ogni tanto hanno bisogno di rifarsi il maquillage.

È quello che sta capitando al 🛥 “Maltese Falcon”, nave iconica del cantiere Perini di Viareggio, tre alberi totalmente servi-assistiti nella velatura e per anni testimonianza navigante dell’eccellenza della cantieristica italiana.

Costruito quasi vent’anni fa, ha vinto tutti i premi internazionali ed ha navigato su tutti i mari del mondo. Lungo 8⃣8⃣ metri, largo 1⃣2⃣,6⃣0⃣, ha tra le tante caratteristiche inusuali su queste dimensioni anche la chiglia mobile per poter entrare in porti con poco pescaggio (da 1⃣1⃣ metri a chiglia abbassata a solo 6⃣ metri). L’altezza massima del suo albero maestro sfiora i 6⃣0⃣ metri. È dotato di 6⃣ lussuose cabine doppie e negli ultimi anni è stato charterizzato, a costi che si sostiene siano stati solo da miliardari.

Il “Maltese Falcon” è da un paio di mesi a Livorno affidato alle cure della ⚓ Lusben Craft di Viareggio, altro marchio iconico del refitting e delle ristrutturazioni nel campo del grande yachting. Si trova nel bacino galleggiante Mediterraneo, mentre nell’ormai ex bacino in muratura staziona da anni un vecchio scafo sotto sequestro da parte dell’autorità giudiziaria.

Pubblicato il
8 Marzo 2023
Ultima modifica
10 Marzo 2023 - ora: 13:39

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Nautica e navigatori al Salone di Genova

Passata la festa, diceva un vecchio proverbio un po’ blasfemo, gabbato lo Santo. Passato il Salone Nautico di Genova, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, sono state tirate le somme: ufficialmente, la nautica italiana...

Editoriale
- ANTONIO FULVI
Leggi ancora

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio