Ecco il festival delle “Geoscienze”
PAVIA – Dal 2012 la “Settimana del Pianeta Terra”, il festival nazionale delle Geoscienze, “promuove la sensibilizzazione e l’educazione della collettività alla conoscenza, alla bellezza, al rispetto, alla cura e alla valorizzazione dell’inestimabile, e straordinariamente vario, patrimonio naturale italiano e in particolare di quello geologico”.
La “Settimana del Pianeta Terra” – dice la nota degli organizzatori – avvicina i giovani alla scienza e alle Geoscienze in particolare; trasmette entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica; diffonde la cultura della cura e della salvaguardia del territorio.
La “Settimana del Pianeta Terra” sensibilizza i cittadini nei confronti dei rischi connessi ai pericoli naturali; educa, in una visione geoetica, alla tutela dell’ambiente, allo sviluppo ecosostenibile e alla transizione ecologica; promuove il turismo culturale sensibile ai valori ambientali.
In questo contesto – sottolinea la nota – saranno presi in considerazione solo i Geoeventi che, senza limiti di fantasia e di creatività, dimostreranno di essere organizzati e strutturati nel rispetto della missione della “Settimana del Pianeta Terra” e di prestare particolare attenzione per la componente comunicativa.
La XI edizione della Settimana del Pianeta Terra si svolgerà dall’1 all’8 ottobre 2023.
Le iscrizioni si apriranno giovedì 6 aprile 2023.
Per proporre un Geoevento bisogna: registrarsi al sito in qualità di organizzatori (solo se non si è già in possesso delle credenziali); compilare il modulo di iscrizione che deve essere accompagnato dai loghi di tutti i soggetti organizzatori e da immagini (fotografie, video o altri materiali audiovisivi) ad elevata risoluzione nei diversi formati espressamente richiesti; dopo aver ricevuto l’approvazione del Comitato tecnico scientifico, per ogni Geoevento versare il contributo vitale per il sostegno della X edizione della “Settimana del Pianeta Terra”. Il contributo deve essere versato tramite bonifico bancario intestato all’Associazione Settimana del Pianeta Terra – APS (le coordinate e la causale sono visibili nella propria area riservata del sito).