Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

E Forcieri gioca d’anticipo

LA SPEZIA – Un anno di crescita, malgrado la generale frenata dei traffici di fine trimestre. E La Spezia punta a obiettivi ancora più importanti, con il presidente dell’Autorità Portuale Lorenzo Forcieri che si pone un traguardo significativo: 1,8 milioni di Teu quando le opere del piano regolatore in gran parte giù avviate saranno complete. Il 2011 comunque si chiude con 1,32 milioni di Teu contro 1,28 dell’anno prima.


[hidepost]

La parte del leone l’ha fatta il terminal di Contship (1,07 milioni di Teu) con quello che anche la stampa locale ha definito “il miglior risultato di sempre”. Merito di Simonetti, che infatti Contship Italia ha premiato dandogli praticamente la supervisione di tutto il suo network: ma forse un risultato che sconta anche l’abbandono del Terminal Darsena Toscana di Livorno e il trasferimento di alcuni dei suoi clienti a La Spezia.

Forcieri punta molto sul LSTC di Simonetti: e fa bene. Anche perché Contship Italia – si vedano le linee indicate da Cecilia Battistello qui a fianco – ha dichiarato di essere pronta a investire i 200 milioni necessari a completare l’ambizioso programma di crescita del porto spezzino. Poi ci sono i fondali: il molo Ravano con i -12,50 già disponibili, e il molo Fornelli a -15, unico (salvo Trieste) a disporre di fondali adatti alle 8/10 mila Teu già da subito. Poi c’è il grande progetto di Santo Stefano Magra: di fatto, un’estensione del porto grazie a una navetta continua su binari che sarà presto gestita, come l’intero terminal “inland”, dalla stessa Autorità Portuale. E la legge 84/94 che vieta alle Authority di gestire? Basta fare una società ad hoc e il gioco si può portare avanti. E del resto, non sono tutti a chiedere che la riforma – la sospirata riforma – trasformi le Autorità Portuali in aziende? C’è chi aspetta (e spera) e chi invece agisce. Qual è, secondo voi, la scelta migliore?

Antonio Fulvi

[/hidepost]

Pubblicato il
7 Gennaio 2012

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio