A Livorno comitato portuale in rinnovo
LIVORNO – Il comitato portuale dell’Authority labronica è scaduto il 31 dicembre: ma questa volta sembra che il suo rinnovo possa avvenire senza le polemiche che per alcune categorie (specie l’autotrasporto) condizionarono per mesi la nomina dell’attuale all’inizio.
[hidepost]
Anche le elezioni per i rappresentanti dei lavoratori dell’Autorità Portuale sono state già indette. Si svolgeranno la prossima settimana, giovedi 18 e venerdì 19. Nel frattempo stanno pervenendo alla stessa Autorità le indicazioni delle altre categorie. Secondo fonti della stessa Authority tra la prossima settimana e la fine del mese si terrà un comitato di fine mandato, con pochi argomenti operativi, per poi procedere all’inizio di febbraio all’insediamento del nuovo comitato.
Il nuovo organismo sarà comunque un clone di quello scaduto – mutate le persone, ovviamente – perché si dovrà attendere la riforma della legge 84/94 per cambiare la struttura stessa del comitato. Come noto tra le proposte ci sono quelle che vorrebbero drasticamente ridurre il numero dei rappresentanti delle istituzioni, ma anche alcune che vorrebbero “tagliare” i rappresentanti dei sindacati e delle categorie operative del porto, chiamate spesso a giudicare sui propri specifici interessi. Da capire che succederà veramente, e quando succederà.
A.F.
[/hidepost]