Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

DHL negli Emirati Uniti

MILANO – Un passo importante quello di 🚛🚚✈️📦 DHL Global Forwarding, lo specialista del trasporto aereo e marittimo del Gruppo Deutsche Post. L’azienda DHL e 🚄 Etihad Rail, lo sviluppatore e operatore della rete ferroviaria nazionale degli Emirati Arabi Uniti, hanno firmato una partnership strategica presso il Middle East Rail, situato nell’Abu Dhabi National Exhibition Center (ADNEC). L’accordo prevede la costituzione di una joint venture che consentirà a DHL Global Forwarding di utilizzare la rete di Etihad Rail per condurre le operazioni principali all’interno degli EAU.

Secondo i termini dell’accordo, DHL Global Forwarding utilizzerà la rete ferroviaria, che collega i principali poli industriali, come uno dei suoi principali mezzi di trasporto per distribuire le merci in tutti gli EAU.

La nuova joint venture, operando attraverso la rete di Etihad Rail, rafforzerà ulteriormente l’offerta di trasporto merci sostenibile negli EAU. 

L’ambiziosa partnership ventennale tra DHL ed Etihad Rail offrirà vantaggi significativi alle aziende, ottimizzando l’utilizzo di tempo e risorse, riducendo i costi e rendendo più efficiente la gestione degli asset. Inoltre, rafforzerà i servizi logistici e di supply chain end-to-end per i clienti della regione. I solidi prodotti DHL per il trasporto merci su rotaia offrono un trasporto sicuro e affidabile, e rappresentano un’alternativa ecologica al trasporto merci su strada o via aerea.

[hidepost]

Poiché la ferrovia è considerata una delle modalità di trasporto più sostenibili, Etihad Rail si impegna a contribuire all’iniziativa strategica Net Zero entro il 2050 degli Emirati Arabi Uniti. Attraverso questa iniziativa la rete ferroviaria nazionale degli EAU contribuirà a ridurre le emissioni di carbonio nel settore del trasporto su strada del 2️⃣1️⃣% entro il 2050 e ogni viaggio in treno farà sì che fino a 3️⃣0️⃣0️⃣ camion in meno viaggino per strada.

🗣️ “Gli Emirati Arabi Uniti sono sempre più attenti agli investimenti infrastrutturali nel settore della logistica e DHL Global Forwarding è entusiasta di far parte di questo percorso per supportare le crescenti esigenze di capacità attraverso il trasporto ferroviario” ha dichiarato 👤 Amadou Diallo, ceo Middle East & Africa, DHL Global Forwarding.

🗣️ “Diamo il benvenuto a DHL Global Forwarding come partner chiave per Etihad Rail mentre ci accingiamo a raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi. Con le operazioni di trasporto merci operative da febbraio, Etihad Rail è lieta di introdurre ulteriori modelli di trasporto sostenibile” – ha dichiarato a sua volta 👤 Gottfried Eymer, ceo di Etihad Rail Freight.

L’accordo tra Etihad Rail e DHL Global Forwarding è una delle più grandi collaborazioni nel settore dei trasporti e dimostra l’impegno delle rispettive organizzazioni nei confronti del programma di sostenibilità degli Emirati Arabi Uniti.

[/hidepost]

Pubblicato il
7 Giugno 2023

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio