Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Ma a Livorno la Porto 2000 è incagliata

LIVORNO – Bisognerà pur dircelo, una volta per sempre: nella corsa di tutti i porti per accaparrarsi il ricco business delle crociere, Livorno sta facendo davvero una brutta figura: e non solo, ma rischia di perdere alcune delle compagnie più remunerative.

Da quasi dieci anni infatti, la gara per realizzare e gestire il nuovo comparto crociere è “incagliata” tra ricorsi Tar, tentativi di accordo abortiti, e nessuna soluzione in vista.

Da tempo è emerso un dato di fatto riconosciuto anche dai più ragionevoli dell’AdSP: la gara è stata mal impostata e probabilmente anche troppo poco valutata nelle sue conseguenze indirette. Ne è nato lo scontro tra i vincitori – che hanno sparato una cifra enorme, con la promessa di una totale ristrutturazione del comparto, compreso waterfront urbano e collegamenti stradali e ferroviari – e la realtà dell’altro importante gestore dei ro/pax, Grimaldi.

[hidepost]

Siamo ancora “incagliati” e adesso arriva ferragosto, con il fermo di tutto.

Usque Tandem, Catilina?

Antonio Fulvi

[/hidepost]

Pubblicato il
22 Luglio 2023
Ultima modifica
24 Luglio 2023 - ora: 13:00

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio