Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

A luglio meno “Business Travels”

Nella foto: In luglio e agosto si viaggia più per diporto, possibilmente…in buona compagnia.

MILANO – Il Gruppo Uvet – polo italiano del turismo, leader nella fornitura di servizi e soluzioni innovative per viaggi leisure, mobility management ed eventi – comunica i dati relativi al mese di luglio 2023 del Business Travel Trend, indice mensile sui dati del Business Travel in Italia realizzato con il Centro Studi Promotor (CSP) attraverso un campione rappresentativo delle più importanti aziende che operano nei più svariati settori dell’economia italiana.

A luglio il valore registrato dal Business Travel Trend è di 8️⃣8️⃣, in calo di 7️⃣ punti rispetto a quanto emerso per il mese di giugno. In termini di valore globale il dato registra un rallentamento, insieme al numero di transazioni pari a -9️⃣ punti. Al contrario, la spesa media di tutto il Business Travel nel mese di luglio mostra un incremento fino a toccare quota 1️⃣3️⃣8, dato superiore di ben 1️⃣2️⃣ punti rispetto al mese precedente. Nella suddivisione per tipologia si registra un sostanziale calo di tutte le voci: rispetto a giugno è visibile una riduzione di 1️⃣6️⃣ punti nei voli, di 1️⃣4️⃣ punti sulla parte rail e di 1️⃣7️⃣ punti sulla parte car. Si registra invece un incremento di 1️⃣0️⃣ punti nel comparto alberghiero. La spesa media per transazione, infine, rileva un BTT 1️⃣0️⃣5️⃣ nei voli (-8️⃣ su giugno), di 1️⃣6️⃣4️⃣ per il segmento hotel (+3️⃣4️⃣), di 1️⃣0️⃣6️⃣ nel car rental (-3️⃣1️⃣) e di 1️⃣0️⃣6️⃣ nel settore rail a conferma del trend in corso nel rilevamento della spesa globale.

L’indice BTT di Uvet Global Business Travel si rapporta alla corrispondente estrazioni dati del 2019 considerando quest’ultima sempre a valore 1️⃣0️⃣0️⃣. L’attribuzione 1️⃣0️⃣0️⃣ ai dati 2019 rappresenta un punto di partenza convenzionale, una sorta di unità di misura che BTT adotta per esprimere gli andamenti mensili attuali e per il prossimo futuro.

L’indicazione periodica di questo indice, nel tempo, si prefissa di delineare un trend strettamente correlato all’andamento dell’economia. Il BTT è quindi l’espressione di sintesi di un comportamento rispetto ad una scala che per convenzione è stata costruita sui dati del periodo pre pandemia ed all’interno di un cluster omogeneo e altamente rappresentativo.

L’indicatore non rappresenta l’andamento di Uvet ma l’andamento del mercato del business travel.

Pubblicato il
12 Agosto 2023

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio