Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Scania decarbonizza la flotta Casilli

BATTIPAGLIA (SA) – La generazione Scania Super, in virtù di un’efficienza termica del 50% ed un risparmio carburante pari ad almeno l’8%, rappresenta oggi la soluzione più affidabile e profittevole – scrive il gruppo – per il raggiungimento di determinati obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti. Per questo, il Gruppo Casilli rinnova il parco veicolare dotandosi di 50 nuovi trattori stradali Scania Super da 500 cavalli equipaggiati della prestigiosa cabina S con pavimento piatto, che offre il massimo livello di comfort ed ergonomia agli autisti. 

Operando all’insegna di una cultura basata su valori di trasparenza, sicurezza, innovazione digitale e sostenibilità ambientale, il Gruppo Casilli utilizza tutte le tecnologie a disposizione e una metodologia di trasporto di tipo intermodale, al fine di ridurre le emissioni di CO2. L’azienda nolana, da circa due decenni impegnata in progetti riguardanti la transizione energetica, ha maturato una notevole consapevolezza nella gestione dell’ingresso di nuove tecnologie ad ogni livello, all’interno delle attività del Gruppo. In particolare, dopo essere stata riconosciuta come la prima azienda nel Sud Italia a dotarsi di mezzi alimentati a BioLNG, oggi inserisce anche Q8 HVO+, come biocarburante per il proprio parco.

🗣️ “Scania offre un ampio e diversificato portafoglio di soluzioni sostenibili e in questo periodo di transizione è fondamentale trarre il massimo beneficio possibile dalle nuove tecnologie presenti sul mercato, dai mezzi alimentati a biocarburanti a quelli elettrificati. Per questo, a Scania spetta l’importante compito di accompagnare i clienti nella scelta, insieme ad una rete di vendita e assistenza altamente specializzata e ad una finanziaria che sia in grado di agevolare e assicurare determinati investimenti. Siamo felici di collaborare con Casilli e di rappresentare un valore aggiunto grazie alla nostra competenza e esperienza”, dichiara 👤 Enrique Enrich, presidente e ad di Scania Italia. 

In occasione della cerimonia di consegna dei veicoli avvenuta il giorno 2 settembre scorso presso Battipaglia (SA), era presente anche Q8 Quaser per celebrare il recente accordo stipulato con il Gruppo Casilli relativo alla fornitura di Q8 HVO+. 🗣️ “Siamo orgogliosi di questa rafforzata partnership con il Gruppo Casilli grazie alla fornitura di Q8 HVO+, un biocarburante biogenico, rinnovabile, di elevata qualità, che consente, rispetto ad un gasolio tradizionale, una notevole riduzione delle emissioni di CO2 calcolate sull’intero ciclo di vita del prodotto, arrivando ad abbattere fino al 90% di emissioni”, commenta 👤 Giovanni Romano, presidente e ad di Q8 Quaser. “Un prodotto innovativo e sostenibile che testimonia la vocazione alla continua ricerca di soluzioni all’avanguardia ed il convinto impegno di Q8 Quaser verso una mobilità sempre più sostenibile”, conclude Romano.

Pubblicato il
9 Settembre 2023
Ultima modifica
12 Settembre 2023 - ora: 18:02

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio