Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

GreenLab a Livorno tra imprese

LIVORNO – E’ stata presentata, nella sede del Polo Scientifico e Tecnologico in via dell’Artigianato, l’associazione GreenLab, costituitasi il primo dicembre scorso per promuovere la cultura e lo sviluppo della Green Economy.


[hidepost]

Alla presentazione sono intervenuti Darya Majidi, assessore alle Politiche del Lavoro del Comune di Livorno, Maurizio Buratti, amministratore unico di PST/Bic, e Gianfranco Morelli, presidente della nuova associazione. Era presente un nutrito gruppo di rappresentanti delle imprese che hanno aderito alla rete.

“In questo quadro di crisi il Comune non può stare a guardare, deve farsi promotore” – ha detto l’assessore Majidi. “GreenLab è ormai una realtà, un network al quale hanno già aderito 18 aziende che complessivamente danno lavoro a 400 persone”. L’assessore ha poi voluto ringraziare gli imprenditori che hanno creduto a questo progetto e lo hanno portato avanti.

In una situazione, quale quella attuale, di mutamento dello scenario economico è opportuno costruire percorsi attivi nei quali Livorno sia non solo beneficiaria della tecnologia sostenibile ma anche attore strategico per creare competitività e occupazione.

Pertanto nel Piano Comunale Sviluppo Economico 2011-2014 “Governare il cambiamento”, sottoscritto dal Comune e dalle parti sociali in data 03.05.2011 una delle quattro aree strategiche di sviluppo previste è l’Economia “Green”.

Perseguendo questa direttrice l’assessorato al Lavoro e alla Semplificazione ha affidato all’IRPET una ricerca sullo stato dell’Economia Green a Livorno e ha promosso la conseguente costituzione di “GreenLab”, Associazione di diciotto imprese, prevalentemente locali, per la diffusione/condivisione di informazione/formazione per la promozione di progetti e idee imprenditoriali “sostenibili”; attività di networking tra gli attori del settore (Università/Centri di ricerca/Polo di innovazione “Pierre” individuato dalla Regione Toscana nel settore delle energie rinnovabili) e stimolo all’aggregazione di imprese per progetti di ricerca e sviluppo nei vari settori di intervento finanziati da Regione e Comunità Europea.

Questi obiettivi sono stati valutati positivamente dalla Giunta comunale. “GreenLab” ha sede presso il PST-Bic s.r.l.- che ne coordina l’attività – e si configura come associazione non riconosciuta tra le seguenti imprese: ABC Elettroimpianti, IES Solare, IteCI, Generplus, Lu.Mar, Met Impianti, Progetto Energie, Punto Energie, En-Eco, Flyby, Geostudi Astier, Alpha Ecologia, Labromare, Geopolaris, ItalG – Bgreen, Sintecnica, Soing Strutture e Ambiente, Stid Engineering.

L’associazione è aperta all’ingresso di nuove imprese che vogliano partecipare al percorso delineato, per contatti l’indirizzo è posta@pec.greenlab.it.

[/hidepost]

Pubblicato il
22 Febbraio 2012

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio