Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Ferrobonus via alle domande del contributo

ROMA – “Semaforo verde sul sito del MIT per la presentazione delle domande di accesso al contributo Ferrobonus 2023-24”. Lo ha sottolineato ufficialmente con una sua nota il viceministro del MIT Edoardo Rixi che ha la delega sulla portuali. 

I beneficiari del Ferrobonus – ricorda il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – sono le imprese utenti di servizi di trasporto ferroviario intermodale o trasbordato e gli operatori del trasporto multimodale (Mto) che commissionano alle imprese ferroviarie treni completi in regime di trazione elettrica.

Le domande per l’ammissione potranno essere presentate entro il 10 novembre. Il relativo regolamento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 234 dello scorso 6 ottobre. Le risorse a disposizione per il Ferrobonus sono pari a 22 milioni di euro all’anno, fino al 2026”.

Il Ferrobonus è stato istituito, con varie definizioni e un percorso non sempre semplice – per incentivare il trasporto su ferrovia alleggerendo la viabilità sia urbana che extra. Segue nella formulazione generale il Marebonus, anch’esso in vigore per trasferire il trasporto cargo dalla strada al mare utilizzando le navi traghetto ro/ro e ro/pax.

[hidepost]

*

Il Ferrobonus dunque intende aiutare la transizione green: anche se l’utilizzo dei treni-blocco in un territorio come l’Italia, poco adatto – salvo rari casi – allo sviluppo di lunghe tratte ferroviarie, cozza contro la disseminazione dei centri di produzione e non favorisce le aziende che spediscono o ricevono. Il camion rimane – secondo i dati Istat – ancora di gran lunga il favorito. Lo sa bene anche FS che – notizia non certo favorevole per l’area tirrenica – ha cancellato gli stanziamenti sull’aggiornamento del passante ferroviario Pisa-Collesalvetti. Anche il principio del green di fronte alle leggi dell’economia a volte inciampano. (A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
25 Ottobre 2023
Ultima modifica
27 Ottobre 2023 - ora: 09:37

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio