Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Italiani bocciati in finanza

MILANO – Oltre la metà degli italiani non ha una conoscenza finanziaria sufficiente. È quanto emerge dall’ultima indagine internazionale che ha valutato le competenze finanziarie in 23 Paesi basandosi su un campione di oltre 100 mila individui di entrambi i sessi, intervistati secondo la metodologia armonizzata sviluppata dall’International Network on Financial Education (INFE) dell’OCSE ed applicata per il nostro Paese dalla Banca d’Italia.

Ma come vanno le cose in Lombardia?

Ener2Crowd.com, la piattaforma ed app in Italia per gli investimenti green, ha rilevato autonomamente la situazione delle diverse province lombarde, misurando provincia per provincia le competenze di finanza in base ad un indicatore complessivo che aggrega 3 dimensioni: conoscenze, comportamenti ed atteggiamenti.

Per le «conoscenze» le domande hanno preso in esame la comprensione dei concetti di base utili per fare scelte finanziarie: inflazione, tasso di interesse, differenza tra tasso di interesse semplice e composto, diversificazione del rischio. Lo “score” di questa dimensione è stato valutato con un punteggio variabile da zero a 7.

Per i «comportamenti» le domande hanno preso in esame la gestione delle risorse finanziarie nel breve e nel lungo termine: fissazione di obiettivi finanziari, programmazione delle risorse da destinare a consumi, pagamenti di bollette, risparmi negli ultimi mesi. Lo “score” di questa dimensione è stato valutato con un punteggio variabile da zero a 9.

Per le «attitudini» le domande hanno preso in esame l’orientamento degli individui al risparmio, soprattutto di tipo precauzionale, in un’ottica di lungo periodo. Lo “score” di questa dimensione è stato valutato con un punteggio variabile da zero a 4.

In quanto a «conoscenze finanziarie» sul podio troviamo Milano con uno score di 4,4 (pari a 6,3/10), Lecco con uno score di 4,3 (pari a 6,1/10) e Brescia a pari merito con Varese con uno score di 4,2 (pari a 6/10).

In quanto a «comportamenti finanziari corretti» sul podio troviamo Milano con uno score di 5,7 (pari a 6,3/10) e Brescia a pari merito con Mantova con uno score di 5 (pari a 5,6/10).

In quanto ad «attitudini finanziarie corrette» sul podio troviamo Milano con uno score di 2,8 (pari a 7,3/10), Monza-Brianza con uno score di 2,7 (pari a 6,8/10) e Como a pari merito con Sondrio con uno score di 2,6 (pari a 6,5/10).

Pubblicato il
25 Ottobre 2023
Ultima modifica
27 Ottobre 2023 - ora: 19:07

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio