Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Terminal LTM chi ci metterà il cappello?

LIVORNO – Pare che ci sia un’altra corsa a ostacoli in questi giorni nel porto: la concessione del terminal LTM, che opera in Darsena 1 e si occupa prevalentemente di ro/ro. Ma anche di ro/pax. Nella permanente crisi di spazi e di banchine del porto, dove si fanno acrobazie giornaliere per piazzare le navi, chi riuscisse a metter mano sul LTM – la cocessione scade tra poco più di un anno – farebbe un buon colpo: anche perché sui ro/pax la guerra ormai permanente tra gruppi armatoriali prioritari per Livorno, Grimaldi e Moby/Msc segnerebbe un punto a favore di chi ci mettesse il cappello. Se ne parla, o meglio se ne sussurra. Ma non è il più piccolo dei grandi, pesanti scontri sottopelle in atto. 

(A.F.)

Pubblicato il
28 Ottobre 2023

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio