Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Una Porsche elettrica sull’acqua

GARGNANO – È un’anteprima almeno europea se non mondiale, la presentazione sul lago di Garda del primo motoscafo totalmente elettrico derivato dalla motorizzazione delle nuove Porsche. Lo hanno provato i tecnici di Pressmare Italia (sito specializzato sempre molto attuale) dal quale sito riportiamo alcuni estratti.

Esteticamente il Frauscher X Porsche 850 Fantom Air è pressoché identico al Frauscher 858 Fantom Air, barca iconica del marchio austriaco. E qui è uno degli elementi del progetto: inserire una tecnologia nata per l’utilizzo stradale e all’altezza di ciò che ci si aspetta da una Porsche in una barca di serie e all’altezza di ciò che ci si aspetta da una Porsche: anche la scelta di ogni colore Porsche per esempio.

Più concretamente, il sistema di motore elettrico e batterie, la cosiddetta Premium Platform Electric, è lo stesso che sarà utilizzato nella nuova auto Porsche Macan 100% elettrica, in vendita dal prossimo anno. E in questo caso è probabilmente la prima volta che una barca è in anticipo sull’automobile.

La guida è estremamente semplice. Nella manetta progettata e realizzata da Xenta appositamente per il Frauscher X Porsche 850 Fantom Air, ci sono infatti quattro tasti che corrispondono ad altrettanti preset: Docking, Range, Sport e Sport Plus che, a eccezione del docking, sono gli stessi che si possono attivare nelle auto Porsche elettriche.

Ognuna delle modalità sopra indicate ha una propria caratteristica di erogazione della potenza e di velocità massima. Per esempio in modalità Docking, la più indicata da usare in porto e in ormeggio, la velocità è limitata a 8 nodi.

La velocità di crociera ideale è intorno a 22 nodi, regime che consente circa un’ora di utilizzo continuativo con le batterie a disposizione, mentre utilizzando la modalità che regala le massime prestazioni, con i 46 nodi di punta cui accennavo prima, ovviamente il range si riduce di molto. Ma basta saperlo.

Pubblicato il
28 Ottobre 2023

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio