Tutte le notizie
Al lavoro sull’elettrodotto “invisibile” (sottomarino) fra Marche e Abruzzo
“Adriatic Link”, per Dba Group due contratti con Terna
Mediterraneo, la temperatura aumenta a velocità doppia rispetto al passato
Marevivo: il rischio di alluvione crescerà del 50% da qui a fine secolo
Carta e cartone, siamo oltre il 92% nella raccolta differenziata
Report Comieco: in trent'anni è aumentata di sette volte e mezzo
Il mare nostrum non è mai stato così bollente
Greenpeace e Università di Genova: gli effetti di un’annata record
«Porti nordeuropei in tilt, che opportunità per noi: guai se restiamo al blabla»
Pessina: ora tocca a noi, non buttiamo al vento la grande occasione
Miele (Asamar): vi spiego perché la maxi-Darsena è indispensabile
L'espansione crea spazi per il porto diversificato: il segreto del successo
Contributo extra dal 1° agosto per i concessionari di autostrade
Emendamento del centrodestra. «Si scaricherà sui cittadino»
Spese deducibili, ecco cosa cambia per i lavoratori autonomi
Con il nuovo decreto è necessario che il pagamento sia tracciato
Diesel in barca: analisi e cure
Il prezioso manuale di Stefano Malagoli e Stefano Poli
Biglietto “treno più nave”, accordo fra Grimaldi e Trenitalia
Ora è acquistabile anche per le mete internazionali
Test a Amburgo con i camion che si guidano senza conducente
Provata l’immissione in autostrada e la presenza di bambini in strada
C’è il festival dell’eco-mobilità: Roma invita a discutere
Sotto i riflettori le buone pratiche per una transizione intelligente
Il colosso di Dubai acquisisce la flotta delle navi del cemento
Dp si allea con Nova Marine (Romeo e Gozzi) e la canadese Algoma
A Genova il “battesimo” della nave n. 26 della flotta Gnv (gruppo Msc)
Il rinnovamento: un piano per otto nuove navi, investimento da un miliardo
Gariglio a tu per tu con i vertici di Assimprese
In arrivo una ordinanza sulla viabilità interna del porto

Il neo-kompanjia Stachanov
Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...
E se l’Iran chiudesse Hormuz?
È l’ultima minaccia tra le tante di queste ore, a margine dello scontro di guerra guerreggiata tra Iran e Israele: tra le decine di missili, Teheran ha lanciato anche la minaccia di chiudere lo...
Per la guerra per la pace
C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...
Tasse e governi
C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...
Hic sunt leones
Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...
Livorno, maxi-Darsena e decreto di nomina sulla via di Tipperary
“It’s a long way to Tipperary”, cantavano con tristezza i soldati inglesi in marcia sulle montagne dell’Afghanistan nell’Ottocento, secondo una conosciuta ricostruzione della loro sanguinosa epopea di Kipling. Oggi si può assimilare al lungo,...
Uno scavalco che non scavalca mai
Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...
Quando Berta filava
Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...