Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

A Piombino per gli “slots” arroventati…

PIOMBINO – Che questo sia un momento delicato, per il porto e l’Authority di Piombino, ne sono consapevoli un po’ tutti. E probabilmente se ne parlerà anche oggi nell’incontro programmato con il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli all’hotel Falesia.

I temi sono tanti: i dragaggi, l’attuazione dell’accordo di programma per il trasferimento (con i rispettivi e importanti finanziamenti) sui fanghi di Bagnoli, la realizzazione dell’autostrada Cecina-Civitavecchia con relativa “bretella” veloce; e non ultima la grana degli “slots” liberi da assegnare entro metà marzo sui collegamenti tra Piombino e l’Elba, che è in qualche modo legata alla privatizzazione – ormai avviata, ma non ancora chiarita – dei servizi di Toremar.
Luciano Guerrieri, che è il presidente dell’Authority piombinese più diplomatico e anche più attento agli stormir di fronde, sa bene che proprio sugli “slots” e sulla Toremar si giocheranno parecchi mesi di relativa tranquillità o viceversa di pesanti contestazioni, con annunciati ricorsi e richiami sia alla magistratura che alla Ue. Sugli “slots” ci sono stati ripetuti richiami alla liberalizzazione del mercato anche da parte della Camera di Commercio di Livorno, che si è detta assai perplessa su una linea che è sembrata una “riserva” alle compagnie che già operano sul collegamento, invece di allargare la concorrenza e quindi lo stesso servizio. Uno dei concorrenti agli ”slots”, quella delle navi gialle di Corsica & Sardinia Ferries, ha già preannunciato ricorsi che potrebbero diventare imbarazzanti. Ma rimangono ancora aperti i tempi tecnici per cambiare le cose, almeno fino al 14 marzo.
Nel frattempo sugli “slots” si è affacciata anche la piccola compagnia grossetana Blue Navy di Antonio Tortora, che già gestisce navette veloci per tours estivi sull’arcipelago toscano, compresa la lontana Capraia. Tortora si è detto interessato ai cinque “slots” formalmente ancora disponibili, dichiarando di essere pronto ad operare con soli 20 giorni di preavviso. E con la possibilità di collegare Piombino non solo su Portoferraio ma anche su Cavo, quindi in diretta concorrenza – solo per passeggeri, perché le sue navi non portano auto – con Moby Lines che su Cavo ha già ottenuto il via. Un’ulteriore opzione per chi cerca un passaggio veloce ed economico per l’Elba o una ulteriore complicazione per Guerrieri e i suoi collaboratori?
Antonio Fulvi

Pubblicato il
1 Marzo 2010
Ultima modifica
1 Luglio 2010 - ora: 16:37

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio