Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

A D’Alesio l’Award per Tankers dell’anno

E’ stata riconosciuta leader del suo ramo di attività nel 2010 per i carichi liquidi

Nello D'Alesio (a sinistra) riceve il premio da Guido Luigi Carbone

LIVORNO – Il Gruppo D’Alesio è stato eletto Tanker operator of the year nell’ambito dei prestigiosi Lloyds List Italian Shipping Awards 2010. La compagnia di navigazione livornese è stata riconosciuta quale leader nel suo ramo di attività per il 2010.

Gli Italian Shipping Awards – giunti alla seconda edizione e promossi da Lloyds List con il patrocino di Confitarma, Federagenti, Assorimorchiatori, Federazione del Mare, Assoporti, Guardia Costiera, Wista, Aipam ed Accademia Italiana della Marina Mercantile – si propongono di cogliere l’eccellenza dell’industria marittima italiana, di identificare qualità e successi ottenuti nei diversi settori e di promuovere il ruolo giocato dalle aziende sia nel commercio internazionale che nell’aver dato un contributo vitale all’economia nazionale.

L’importante riconoscimento è stato assegnato al Gruppo D’Alesio, nella categoria operatore carichi liquidi, da una giuria indipendente composta da una rappresentanza ampia e trasversale della comunità dei porti e dello shipping italiana ed internazionale e da imparziali esperti di settore.

[hidepost]

Alla cerimonia di premiazione, svolta giovedì 21 ottobre a Genova presso la Stazione Marittima Ponte dei Mille e che ha visto la presenza dei principali rappresentanti della comunità marittima italiana e internazionale, hanno partecipato Nello D’Alesio, che con il fratello Antonio è alla guida della società da oltre quarant’anni, il figlio Antonio Jr e il nipote Gaetano con le rispettive mogli, che hanno ritirato l’ambizioso premio in rappresentanza di tutta l’Azienda.

“Siamo estremamente orgogliosi – dichiara Nello D’Alesio, vice presidente esecutivo della D’Alesio Group – di ricevere questo prestigioso premio. Questo è un riconoscimento all’impegno e al lavoro svolto negli anni dall’azienda e da tutti nostri collaboratori, che ci rende felici e che ci sprona a fare sempre meglio”.

Nella stessa cerimonia alla Stazione Marittima di Genova sono state premiate anche altre imprese italiane considerate “eccellenze dello shipping e dei trasporti” nell’ultimo anno di attività.

Il premio Lloyd’s List Italian Shipping Awards 2010, patrocinato dalla testata inglese specializzata Lloyds’ List – la più antica nel mondo del settore marittimo, essendo stata fondata nel 1734 – è stato aggiudicato a 16 operatori provenienti da diverse parti d’Italia.

In particolare il premio alla carriera Cristoforo Colombo Award è stato assegnato all’armatore napoletano Giuseppe D’Amato (Perseveranza di Navigazione).

L’evento, svoltosi col supporto della rivista italiana on-line Ship2Shore, media partner ufficiale, ha visto la presenza di quasi 500 rappresentanti del settore e delle istituzioni.

Sono risultati vincitori: DRY CARGO OPERATOR: Deiulemar Shipping SpA – Energy Shipping SpA e Ignazio Messina & C. SpA (finalisti); TANKER OPERATOR: D’Alesio Group – Amoretti Armatori Group e PB Tankers (finalisti); CRUISE or FERRY OPERATOR: Grimaldi Group – Corsica Ferries e MSC Crociere (finalisti); TRANSPORT LOGISTICS OPERATOR: Kuehne & Nagel SRL – GTS Trasporti SpA e S.T.C. SpA (finalisti); MARINE BROKER: Banchero-Costa & C. SpA – Cambiaso Risso Marine e Ferrando & Massone (finalisti); SHIP AGENT: Gastaldi & C. SpA – Hugo Trumpy e Cemar Agency Network (finalisti); SAFETY or ENVIRONMENTAL PROTECTION: Costa Crociere – Guardia Costiera Italiana e International Paint Italia SpA (finalisti); MARITIME SERVICES: Marina Militare Italiana – Navalimpianti e SpecTec (finalisti); PROFESSIONAL ADVISOR: PL Ferrari & Co. SRL – Studio Legale Garbarino Vergani e Unicredit Corporate Banking SpA (finalisti); PORT or TERMINAL: La Spezia Container Terminal – Stazioni Marittime SpA e Venezia Terminal Passeggeri SpA (finalisti); MARITIME EDUCATION or TRAINING: Accademia It. Marina Mercantile – Costa Crociere e Eugenio de Paolis & Ennio Palmesino (finalisti); VESSEL DESIGN, CONSTRUCTION or REPAIR: Rosetti Marino SpA – De Jorio Design International e T. Mariotti SpA (finalisti).

[/hidepost]

Pubblicato il
27 Ottobre 2010

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora