Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Cresce il numero delle ULCS per cercare economie di scala

Rimane però un eccesso di offerta di spazi a bordo rispetto alla domanda – Chi ha ordinato le navi più grandi e chi le riceverà entro i prossimi due anni

LONDRA – Sono già sette le ULCS (Ultra Large Containers Ships) in servizio con baglio massimo sopra i 49 metri e lunghezza superiore a 366 metri: e rappresentano al momento il 6% della flotta delle prime venti compagnie di navigazione del comparto. Ma secondo il rapporto di Alphaliner Weekly, questa percentuale raggiungerà il 10% entro i prossimi due anni. I cantieri in grado di realizzare questi colossi stanno ricevendo richieste di preventivi per svariate unità mentre tre compagnie – Evergreen, Yang Ming e K Lines – hanno già confermato gli ordini e riceveranno le suddette ULCS entro i prossimi due anni.
[hidepost]Sempre secondo Alphaliner, nei primi sei mesi di quest’anno solo una compagnia del settore containers, la Hapag-Lloyd ha riferito di aver chiuso positivamente il bilancio mentre altre compagnie – APL, Hanjin e OOCL – hanno registrato perdite operative. Del resto il mercato è andato calando e anche i noli, per l’abbondanza di offerta degli spazi a bordo, sono scesi nettamente. Tutte le compagnie indifferentemente ritengono che sia necessario, per non fare bagni di sangue, ridurre i costi operativi anche e specialmente nei prossimi tempi: il che è ottenibile ormai solo con l’aumento della portata delle singole unità sulla base del principio delle economie di scala. Da qui gli ordini delle nuove ULSC, che tuttavia sono alla portata solo di compagnie con le spalle molto solide. E rimane nel settore un fortissimo eccesso di offerta di carico rispetto alla domanda che continua, come detto, ad essere assai volatile anche per le crisi politiche ed economiche di alcuni paesi.

[/hidepost]

Pubblicato il
24 Agosto 2013
Ultima modifica
30 Novembre 2013 - ora: 14:39

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio