Tempo per la lettura: 2 minuti

Le Autostrade del Mare verso il sud Mediterraneo

E’ la terza edizione della sessione di studio sul tema – Le strategie di cooperazione tra i porti

LIVORNO – L’Autorità portuale di Livorno organizza per venerdì 15 novembre, come già anticipato su queste colonne, l’edizione 2013 del Forum Euro – Mediterraneo, che avrà come argomenti principali l’estensione della rete di Autostrade del Mare ai Paesi della Sponda Sud del Mediterraneo e le ripercussioni del gigantismo navale sullo sviluppo e la pianificazione portuale.
[hidepost]Il Forum – sottolinea una nota della Port Authority – si propone non solo di discutere questi temi di primaria importanza per la portualità e l’economia marittima delle regioni Mediterranee, ma anche di individuare strategie di cooperazione fra le Autorità portuali coinvolte in risposta ai rilevanti cambiamenti in atto. Per questo il Forum sarà articolato in due tavole rotonde con la partecipazione di personalità di spessore della portualità e dello shipping internazionale, rappresentanti di istituzioni europee, come la Direzione Generale Mobilità e Trasporti (DG-MOVE), associazioni di categoria come l’Associazione dei Porti Europei (ESPO), e rappresentanti di enti extra europei, come l’Agence Nationale des Ports (ANP) marocchina.
Il Forum sarà introdotto dal sindaco di Livorno, dott. Alessandro Cosimi, e dal presidente della Provincia di Livorno, dott. Giorgio Kutufà.
Il Forum, che si terrà alla fondazione LEM (Livorno, Piazza del Pamiglione 1-2), costituisce una delle iniziative promosse dall’Autorità portuale di Livorno sul tema della cooperazione inter-istituzionale nell’area euro-mediterranea, da alcuni anni particolarmente intensa con il Regno del Marocco. In particolare il Forum rappresenta il momento conclusivo del Progetto di Cooperazione ITALMED Maroc, finanziato dal ministero degli Affari Esteri, che vede l’Autorità portuale di Livorno ente attuatore di Regione Toscana, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni fra le regioni marittime italiane e i Paesi della Sponda Sud del Mediterraneo. La partecipazione al Forum – specifica la dottoressa Antonella Querci dirigente del dipartimento sviluppo strategico e pianificazione dell’Authority – è solo su invito.

[/hidepost]

Pubblicato il
6 Novembre 2013

Potrebbe interessarti

Antonio Fulvi

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora