Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Global Service: siamo pronti al dual-fuel

LIVORNO – Grazie al progetto Europeo TEN-T EA, Trans-European Transport Network, denominato Green Cranes e mirato specificamente alle “Green technologies and eco-efficient alternatives for cranes and operations at port container terminals”, coordinato e voluto per l’Italia dal M.I.T ministero dei Trasporti, Global Service srl Livorno ha potuto dimostrare e confermare, avvalendosi di preziosi collaboratori, quali Percro S. Anna, Terminal Darsena Toscana e di una “filiera tecnologica, scientifica ed industriale” tutta italiana con Ecomotive-Solutions e HVM, che la tecnologia dell’alimentazione dual-fuel è matura per poter essere applicata anche su mezzi pesanti e particolari come i Reach Stackers.
[hidepost]L’importante tangibile risultato di questo progetto, che vedeva coinvolte le Port Autorities e le Autorità di Valencia, di Koper e di Livorno, è stato sperimentato su un Reach Stacker della KALMAR, che ha voluto essere insieme a Global Service srl Livorno, partner industriale nella conversione del sistema. Stefan Johansson e Marco Tosi hanno assistito e seguito per conto del gruppo internazionale di Kalmar-Cargotec, le fasi di realizzazione e presentazione del prototipo che risulta essere il primo al mondo con tale tecnologia.
Per l’importante appuntamento di Napoli, il messaggio del CEO di Global Service Raffaele Brasile, è che siamo pronti, con i nostri più stretti collaboratori quali Ecomotive e HVM, alla applicazione e diffusione sul mercato, del sistema retrofit di alimentazione dual-fuel con il gas liquido LNG, sia su mezzi come i Reach Stackers che su altre tipologie di mezzi portuali. L’impegno di Kalmar, ha dimostrato che anche i costruttori sono disponibili per fare questo importante “salto”, e ciò prima ancora che la Legislazione ci indichi le modalità e le regole su come operare e lavorare nei Porti, e prima ancora della realizzazione di una rete di distribuzione di LNG nei Terminal, così da realizzare un importante “tassello” per il GreenPort.

[/hidepost]

Pubblicato il
21 Giugno 2014

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio