Record dei TEU a Trieste superati i 500 mila
Da quattro anni il settore aumenta i totali, con un incremento superiore all’80% – La soddisfazione (amara) della presidente Monassi
TRIESTE – Il 2014 è stato un anno da record per il porto e, soprattutto, per il terminal contenitori.
[hidepost]Nel 2014, con 506.007 TEU – e dunque una crescita del 10,34% rispetto al 2013, anno nel quale lo scalo giuliano ha conquistato il primato italiano per volumi di traffico complessivamente movimentati – il porto di Trieste raggiunge l’obiettivo del superamento dei 500.000 TEU movimentati e prosegue per il quarto anno consecutivo l’incremento del traffico in questo importante comparto.
Considerato il dato di partenza del 2010 (281.643 TEU), il traffico contenitori è costantemente cresciuto fino al dato attuale, per cui nel quadriennio si è registrato un incremento complessivo del +80%.
Il presidente dell’Autorità portuale di Trieste Marina Monassi ha espresso grande soddisfazione per il risultato conseguito, frutto dell’impegno degli operatori portuali e della gestione dell’Authority improntata a criteri manageriali. Una soddisfazione che suona anche come “testamento spirituale” in vista dell’ormai deciso commissariamento del porto con il candidato alla sua successione sostenuto dal governatore della Regione Debora Serracchiani.
[/hidepost]