Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

LA SCHEDA DEL MINA

Nell’ambito della nuova alleanza denominata “Ocean Three”, le compagnie UASC, CMA-CGM, HANJIN e CSCL hanno modificato l’assetto del servizio MINA (Middle East – Indian Sud Continent – North America), prevedendo un doppio scalo settimanale anche nel porto di Livorno/TDT.
[hidepost]La rotazione legge:
Khor Fakkan – Jebel Ali – Port Qasim – Nava Sheva – Mundra – Jeddah – Port Said – Livorno (W) – La Spezia – Genoa – Fos – Barcelona – Valencia – Tangiers – New York – Norfolk – Savannah – Miami – Tangiers – Valencia – Barcelona – Livorno (E) – Genoa – Malta – Port Said – …
Per UASC questo rappresenta una particolare “prima volta” a Livorno con navi proprie, per CMA-CGM un consolidamento dell’esistente servizio Amerigo per gli USA ed un allargamento del suo scopo commerciale ai mercati indiani e medio-orientali.

IL MEX DI GRIMALDI
La compagnia Grimaldi Napoli (Deep Sea), specializzata nel trasporto di merci rotabili e project cargo, aggiungere Livorno/TDT allo schedule del suo servizio “Mediterranean Express” (MEX), che collega il Mediterraneo con l’Africa Occidentale con frequenza quindicinale (in futuro ogni 10-11 giorni).
I porti di Casablanca, Dakar, Lomé, Lagos, Cotonou e Tema sono serviti direttamente; altri porti africani sono serviti via Dakar.
Banjul (Gambia), Conakry (Guinea), Freetown (Sierra Leone), Monrovia (Liberia), Abidjan (Costa d’Avorio), Douala (Camerun), Boma (Repubblica Democratica del Congo), Pointe Noire (Congo-Brazzaville) e Luanda (Angola).

[/hidepost]

Pubblicato il
24 Gennaio 2015

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio